Dopo 47 anni il Campidoglio ha aggiornato le “Mappe di Roma” che presenterà in tutti i 15 Municipi, a partire dal Municipio XII dove nel pomeriggio si è tenuta una conferenza.
A “Roma di Sera” ne parliamo con Andrea Catarci, Ass. Decentramento, Personale e “Città dei 15 minuti” di Roma Capitale e con Renato Midiri, consigliere e capogruppo municipale del Pd.
“E’ stato un grande lavoro – dice Catarci, che ci spiega tutti i dettagli – che ora ci aiuterà a tarare i servizi sui vari quartieri, molti dei quali prima non esistevano e sono nati in questi decenni e che prima non venivano considerati. Abbiamo una fotografia di perimetri, residenti e caratteristiche di ogni territorio”.
“Già diversi servizi ai cittadini sono stati attivati – aggiunge Midiri – ma siamo certi che l’amministrazione procederà per rendere più agevole la vita dei residenti di quartieri meno centrali, come da noi Massimina, Borghesiana o altri”.
Altra “bufera” sul Sindaco per l’intervista a “SkyTg 24” che ieri ha fatto arrabbiare i tassisti e oggi la Polizia Locale. Gualtieri infatti ha dichiarato, rispetto ai borseggi in Metro, che “i Vigili non possono fare arresti”.
Apriti cielo! Dichiarazioni indignate da tanti sindacati. Ma Gualtieri ha appena rettificato: “Sono stato frainteso, parlavo dei vigilantes di Atac”.
Sul tema dei “dehors” per bar e ristoranti della Capitale sentiamo il parere di Claudio Pica, Pres. “Fiepet Confesercenti” Roma e Lazio.
“Se il Governo prorogherà i permessi – spiega – farà bene, perchè sappiamo che le pedane all’aperto sono molto amate dai clienti e danno vita alla città. Sugli abusi siamo d’accordo a colpirli anche con la nuova Ordinanza che prevede 10 giorni di chiusura, ma anche noi diciamo che su questi argomenti ci vorrebbe concertazione, quello che chiediamo all’Assessora Lucarelli e che per il momento, non solo con la nostra sigla, invece purtroppo non vediamo. Anche dell’ordinanza infatti non ne sapevamo nulla”.
A chiudere la puntata il “Punto Trasporti”, le preziose notizie sul trasporto pubblico a Roma, stasera con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana”, che oggi ci aggiorna sulle tante chiusure temporanee previste in questo periodo sulle Metro.