A “Roma di Sera” il primo ospite è Rino Fabiano, Assessore all’ambiente del Municipio II di Roma. Gli mostriamo i nostri video-denuncia sulle condizioni di viale di Porta Tiburtina, dove nell’unico pezzo di cancellata sulle “Mura Aureliane” c’è una vera e propria discarica, e sulla solita “tendopoli” in viale Pretoriano. E l’assessore se la prende con le politiche sociali del Campidoglio.
“Inutile girarci intorno – attacca – finché ci saranno tutte queste persone senza tetto in questa area, noi potremo soltanto inseguire i problemi con continui interventi sul decoro che comunque facciamo. Infatti io non penso che la cancellata lungo tutto Viale Pretoriano che vuole fare il campidoglio può essere una soluzione, anzi… Farebbe soltanto spostare il problema di qualche metro e poi tutto ciò che rientra all’interno delle cancellate, come nel tratto di via di Porta Tiburtina, è di competenza della Soprintendenza, che però non fa la manutenzione ordinaria ed inoltre neanche partecipa alle riunioni quando li invitiamo in Municipio. Bisogna dire la verità ai cittadini, servono soluzioni vere sulle politiche sociali”.
Intanto i residenti di San Saba hanno organizzato una protesta per giovedì prossimo contro la presenza massiccia di “bus turistici” e perché, dicono, la Delibera votata in Campidoglio che vuole vietare gli stalli lungo le stesse Mura Aureliane non viene rispettata.
“Noi non abbiamo problemi a non sostarci e credo sia solo questione di tempo – dice Andrea Camertoni, Direttore di “An.Bti Bus Turistici Confcommercio” – così come siamo sempre disponibili a dialogare con il Comune e cercare di capire caso per caso, come in via Gregorio VII o via Claudia cosa fare. Ma spesso troviamo le nostre postazioni occupate d chi non dovrebbe. E’ vero che a Roma ne transitano 1.300 al giorno e la maggior parte in Centro, ma noi portiamo economia e sviluppo, non siamo il nemico e tutti i cittadini lo sanno. Servono però strategie per le soste e noi siamo pronti a sederci a un tavolo dedicato”.
Aumentano ogni giorno i morti “vittime della strada” a Roma e i “pirati” che scappano. Ad Ostia si cerca l’autista di un Suv che ha travolto un 87enne ora in condizioni gravi e che poi è scappato.
“Posso dirvi che ha le ore contate – dice Raffaele Paciocca, delegato “Rsu Fp Cisl” – ma in generale sono sempre di più e vi spiego perché… Molti sono soggetti senza patente, oppure hanno il veicolo che sarebbe sottoposto a fermo giudiziario o senza assicurazione. E noi agenti di Polizia Locale, oltre ad essere drammaticamente sotto organico, vedi Ostia, non abbiamo in dotazione strumenti tecnologici come il Photored che invece servirebbe tantissimo proprio per identificare e fermare le auto che non dovrebbero circolare. Lo chiediamo da tanto, ma per ora nessuna risposta positiva dall’amministrazione”.
Infine il trasporto pubblico, perché anche i pendolari della “Metro C” sono stanchi di degrado e disservizi ed hanno creato un gruppo Fb.
“E’ la linea più giovane – spiega David Nicodemi, dell’Ass. “TrasportiAmo” – tuttavia vi faccio vedere le immagini del degrado diffuso. Vetri rotti non riparati oppure la porta di un convoglio guasta da due anni… Sapete che i treni sono automatizzati e che cosa succederebbe in caso di emergenza? Il fenomeno drammatico dei borseggiatori aumenta in Centro, ma anche in periferia ci sono problemi di sicurezza e servirebbero molti già controlli soprattutto la sera”.