Il primo ospite di “Roma di Sera” è Jacopo Scatà, Assessore alle Attività Produttive del Municipio I (Centro Storico) di Roma Capitale. Il tema caldo è quello dei permessi per i “dehors” concessi a bar e ristoranti dopo il Covid, che scadrebbero fine 2024, ma che ora il Consiglio dei Ministri intende prorogare a tutto il 2025, con un a norma che verrà votata venerdì prossimo. E la metà delle concessioni a Roma, cioè più di tremila, sono proprio in centro.
“Intanto dovremo vedere quale sarà l’impianto normativo che produrranno – dice Scatà -, ma siamo certi che con il nuovo Regolamento del Commercio capitolino potremo dettare regole che non possono essere scavalcate dal Governo, perché sono prerogativa dei Comuni. Ci stiamo lavorando da tempo, considerando ogni zona a sé stante, perché ad esempio a Trastevere e Monti sono troppi, non altrove. Intanto però il Sindaco ha appena fatto una nuova Ordinanza, richiesta da noi, che aumenta le sanzioni per chi mette tavolini all’aperto senza averne facoltà, vedi le tante pizzerie e gelaterie nella cosiddetta Zona Unesco, che ora rischiano non più 5, ma 10 giorni di chiusura se non rispettano le regole…”.
Intanto sul Sindaco Gualtieri si abbatte la rabbia dei sindacati dei tassisti, per un’intervista a “SkyTg24” e ne parliamo con Alessandro Atzeni, Coordinatore “Uiltrasporti” Lazio.
“Il Sindaco ci accusa di non volere nuove licenze – attacca – e di voler fare solo le corse redditizie, ma non ha mai aperto un dialogo vero con la categoria, procedendo a senso unico. E i cittadini se la prendono con noi perché sulla stampa passano le foto delle lunghe code di clienti in attesa, ma i romani non sanno che senza preferenziali e con i tanti cantieri a Roma spesso siamo bloccati nel traffico anche per fare pochi chilometri. E arrivare e uscire da Termini, ad esempio, è un’epopea. Di questo dovremmo discutere, non solo di nuove licenze”.
Intanto Giuseppe, detto “Peppiniello il roscio”, porta il taxi a Roma dal 1959 e ne ha viste di tutti i colori. Ad 88 anni è il tassista più anziano della Capitale e il suo racconto raccolto dall’agenzia “And Kronos” è ricco di aneddoti e della storia della città nei suoi vari cambiamenti. “E’ un nostro simbolo – commenta Atzeni – gli auguro ancora di lavorare altri anni, ricordando che per noi tassisti i controlli sulla patente sono molto fiscali”.
In un video “social” sulla Tangenziale Est, dove gli operatori Ama hanno disboscato la vegetazione dopo anni, il Sindaco Gualtieri spiega che andrà tutto al compostaggio.
“Gualtieri si fa gli spot – commenta Maurizio Marchini, lavoratori “Ama” Ass. “Lila – ma per ora gli impianti di compostaggio sono i soliti due, secondo noi ce ne vorrebbero di più… Nel frattempo vi mostro in che condizioni sono i mezzi Ama che trasportano l’organico, con un video eloquente dove si vede che perdono percolato. E questo avviane perché anche se il Campidoglio ha acquistato di nuovi camion, poi però devono fare percorsi dissestati che piano piano li danneggiano”.
A Roma d’estate aumentano i furti in casa e a Vallerano, Municipio IX, una banda agisce impunita, come vi mostriamo dai video delle telecamere private dei residenti.
“Siamo esasperati – dice Mario Pagani, Pres. “Cdq Vallerano” – colpiscono con freddezza e organizzazione ogni sera e tra i nostri vicini c’è chi sta facendo delle vere e proprie ronde, con il timore che qualcuno voglia farsi giustizia fai da te. Per questo chiediamo alle Istituzioni di intervenire, perché qui non vediamo controlli sufficienti. Sappiamo che il Municipio sta investendo sulle telecamere di sorveglianza, ma sarà troppo tardi, perché qui d’estate ormai ci sono persone che stanno pensando di non andare in vacanza”.