A “Roma di Sera” il primo argomento è la situazione di degrado e di insicurezza che lamentano i cittadini del quadrante “Termini-Esquilino-Castro Pretorio”, oggetto di un vertice in Campidoglio due giorni fa, dove il Sindaco Gualtieri ha promesso più controlli, più telecamere e meno alcool, perché vogliono estendere l’ordinanza sui “mini market”.
“Noi in realtà aspettiamo ancora l’incontro promesso con il Sindaco – dice l’Avv. Carmen Trimarchi, residente all’Esquilino e portavoce dei residenti – che ci mostra in una serie di foto e video gente che dorme sotto i portici e scene di risse quotidiane -, anche se dopo la diffida che facemmo al Campidoglio quattro mesi fa qualche intervento di più si vede… ma non basta. In via Principe Amedeo tutti i giorni c’è un mercatino abusivo di stracci e se i Vigli provano a fermarli vengono aggrediti. Qui la sera tornando a casa continuiamo ad avere paura.”.
“Davanti al Museo delle Terme di Diocleziano – dice Laura Franchitti, del “Comitato Parco delle Finanzi-Castro Pretorio” – tanti poveri dormono seminudi e giorni fa hanno aggredito un signore per rubargli lo zaino. E’ assurdo vedere gente allo sbando, sono problemi che i servizi sociali dovrebbero saper affrontare. E poi non vogliamo assolutamente la tecnostruttura che il Comune vuole mettere in Piazza dei Cinquecento, perché darebbe riparo solo a una trentina di poveri, ma in compenso ne attirerebbe nell’area già compromessa molti, ma molti di più”.
A Proposito di Vigili, sentiamo Mauro Cordova, storico Presidente del sindacato “Arvu”, che lamenta la situazione del Corpo, da sempre sotto organico di almeno 3.500 unità.
“Gli 800 nuovi assunti tanto sbandierati – attacca – non compensano neppure i 1.200 andati in pensione negli ultimi tre anni. E poi c’è il tema dello status della Polizia Locale, che affronta temi di sicurezza senza avere la stessa qualifica delle Forze di Polizia e due giorni fa proprio in via Principe Amedeo due colleghi sono stati feriti. Chiediamo al Sindaco di fare qualcosa, perché la sua gestione al momento è sicuramente fallimentare”.
Si celebra oggi l’anniversario dei “Bombardamenti di San Lorenzo”, che uccisero migliaia di romani ed il ricordo nel quartiere è ancora molto vivo.
“In famiglia siamo cresciuti con i racconti di mio nonno – dice Paolo Innocenti, Pres. “Cdq San Lorenzo” – che fu uno di quelli che costruì il nostro quartiere. I morti furono di più di quelli contati, in realtà, ma comunque ognuno aveva amici o vicini che non ha più visto e le loro vite sconvolte per sempre. Io sono nato qui, nella casa di famiglia e con il nostro comitato facciamo tante cose per tramandare la memoria ai più giovani”.
A chiudere la puntata il “Punto Trasporti”, stasera con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana” che ci fornisce le notizie sul trasporto pubblico a Roma, che potete trovare sul loro sito sempre aggiornato a cura dei volontari.