Gabriele Ceracchini: “Il Neomondismo difende dagli espropri”. Da “Contrapposti” di Domenica 14 Luglio 2024
Nel salotto della regina madre Henry Pass, con Gabriele Ceracchini, fondatore del Neomondismo, si parla di esproprio di terreni agricoli che si stanno verificando in Sardegna nell’ambito del progetto “Tyrrhenian link”, un progetto che prevede di collegare Sicilia, Sardegna e penisola italiana attraverso un doppio cavo sottomarino in grado di portare corrente elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
“Sdegno e solidarietà concreta all’agricoltore”
La società Terna, incaricata di realizzate l’infrastruttura, sta effettuando un esproprio coattivo nei confronti di un cittadino di Selargius (Ca) che non ha accettato di vendere il proprio terreno e, nonostante questo, sta procedendo a sradicare albicocchi, i preziosi mandorli e gli ulivi presenti nel terreno, di nascosto di notte, uccidendoli. (Qui il servizio del tg di Telesardegna https://youtu.be/R3wpSv_NOrs?si=k-PsfacGKMcvwEK9)
“Sono sdegnato! -ha detto- per questi fatti gravissimi. Vorrei offrire aiuto; nella nostra religione, il Neomondismo -prosegue-, gli alberi sono considerati sacri, così come il rapporto tra uomo e terra”. Spiega poi come la sua nuova religione potrebbe valorizzare la sacralità di quei luoghi e renderli immuni dagli espropri.