11.1 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 16 Luglio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con A Casa di Amici, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, come ogni martedì Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le notizie di questa mattina:

Esteri USA, Trump a Milwaukee incassa l’investitura a candidato repubblicano ma non tutti sono d’accordo. Inoltre, nonostante le considerazioni passate, l’ex presidente ha annunciato che la carica di vice sarà assunta dal senatore dell’Ohio J.D. Vance, ex marine, autore di best-seller e contrario agli aiuti all’Ucraina.

Ue oggi plenaria parlamento: Orban scrive report su missione di Pace. Nel frattempo, Zelensky apre a partecipazione di Mosca per il prossimo Summit sulla pace: “Ci siano rappresentanti russi” – Il Fatto quotidiano.

Cronaca incidenti stradali, ancora morti a Roma e nel Lazio. Sei deceduti in ventiquattro ore, a Roma novantuno vittime dall’inizio del 2024: è emergenza cronica.

Cronaca scopre migranti nascosti nel suo camion e li fa scendere a frustate. E’ accaduto nell’autoporto di Ventimiglia: il camionista, catturato nel video diventato virale sui social, fa scendere una dozzina di migranti e munito cinghia da carico con il terminale in acciaio, li colpisce violentemente. Accertamenti ancora in corso da parte delle forze dell’ordine.

Sanità il Ministero vara le pagelle sugli ospedali: otto le regioni italiane che non raggiungono la sufficienza a causa delle mancate garanzie su cure essenziali ai pazienti, criticità sulla prevenzione e assistenza territoriale. Calabria, Sicilia, Sardegna, la provincia autonoma di Bolzano, Abruzzo, Molise, Campania e Val d’Aosta hanno riportato i punteggi peggiori.

Scoperte gallerie sotterranee sulla Luna: tubi di lava, canali simili a grotte che potrebbero, in futuro, essere utilizzate come basi umane. L’analisi, secondo quanto riporta l’Ansa, è stata condotta da Lorenzo Bruzzone dell’Università di Trento, su Nature Astronomy ed è basata sui dati di una sonda Lro della Nasa.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

Il 16 Luglio 1911, cento tredici anni fa, nasceva nel Missouri, Ginger Rogers. Artista eclettica, attrice, ballerina e cantante, Virginia Katherine McMath, raggiunse l’apice della fama in coppia con Fred Astaire, con il quale formò un duo storico del genere musical e recitò in dieci film tra cui “Cappello a Cilindro” del 1935. Tra i principali successi, ottenne anche il Premio Oscar conquistando il titolo di migliore attrice protagonista con la commedia “Kitty Foyle, ragazza innamorata”.

Lo stesso giorno a Oklahoma City, nel 1935, venne installato per la prima volta al mondo, il parchimetro (Park-O-Meter), strumento di risoluzione di molti problemi per gli automobilisti di passaggio e per le istituzioni cittadine. Ad inventarlo fu il giornalista Carl Magee, il quale era era solito girare per ore nel traffico, in cerca di un posto libero. Il sistema era caratterizzato da un automatismo azionato dall’introduzione di una moneta da cinque cent, sufficienti a sostare l’auto per un tempo compreso tra quindici minuti e un’ora, a seconda della zona.

I Video virali dal Web

Amici a quattro zampe…con lode! All’Università di Belfast, nell’Irlanda del Nord, si è tenuta la prima cerimonia di laurea per onorare i pelosi compagni di viaggio che hanno aiutato gli studenti nel loro percorso universitario. Venticinque gli animali domestici “laureati”, tra cui gatti, cani, criceti nani che sono diventati virali grazie al video diffuso sul Web. Come riporta il “Corriere della Sera”, l’Università ha dichiarato che “L’idea non è affatto strampalata, dogmatica o felino-astrofica: si basa su ricerche che dimostrano l’importante grado di supporto che gli animali possono fornire come compagni di studio”.

“Culturalmente” – a teatro!

Non dirmi che hai pauraè il titolo dello spettacolo teatral-musicale di Laura Ruocco, andato in scena in prima assoluta al Ravenna Festival. Si tratta di una trasposizione dell’omonimo romanzo di Giuseppe Catozzella, che trasforma la tragedia della scomparsa della campionessa olimpionica Samia Yusuf Omar, in una avventura fatta di luci, suoni ed esperienze sensoriali.

La Morte a Veneziadi Liv Ferracchiati e Alice Raffaelli, dopo il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto in prima Nazionale, partirà in Tourneè da Ancona il prossimo 14 novembre, nel cartellone di Scena Contemporanea. Attraverso la danza, la parola, e il video i due protagonisti si incontrano e compiono un percorso liberamente ispirato al romanzo di Thomas Mann

Rimanendo nel sogno veneziano, in prima assoluta mondiale  il 18 luglio e in scena fino al 13 ottobre 2024, tra le mura del Teatro Goldoni, “Titizè – A Venetian Dream”. Un’opera che vede protagonisti dieci interpreti tra musicisti, acrobati ed attori. “In scena lo sforzo fisico degli attori distesi sul piano del palcoscenico e le loro stesse azioni che diventano nello stesso momento corpi senza peso, fluttuanti, liberi nell’aria quasi fossero personaggi di Chagall, nella contemporanea proiezione su un grande schermo verticale posto accanto al loro agire terreno” – Ansa.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

“Il mondo dell’immobiliare” targato Vincenzo De Palo, torna come ogni martedì a muovere le curiosità del pubblico di “A Casa di Amici”. Tra le principali, quali sono le zone di Roma con maggiore densità abitativa e l’influenza sul valore degli immobili, tutti i servizi da valutare prima di acquistare casa e il percorso da intraprendere per diventare agente immobiliare qualificato.

Iniziando proprio dalla Capitale, “Roma – afferma l’esperto – un po’ come Londra, è una delle città più grandi del mondo e per quanto riguarda i dati specifici, Torre Angela si rivela una delle zone più abitate, arrivando quasi a novanta mila persone. Avere però una maggiore densità rispetto ad altre zone, non significa possedere importanti e utili servizi. Quello che si predilige è il collegamento con i trasporti, la presenza di parcheggi e, chiaramente, l’assenza di criminalità. Roma rimane tra le città più richieste, soprattutto le zone contornate da verde”.

Ma per chi volesse acquistare o prendere in affitto un immobile, quali tra tutti questi servizi dovrebbe valutare con attenzione?Io consiglio innanzitutto, precisando che non è difficile, tranne in alcuni casi, trovarsi vicino alle stazioni metropolitane e/o fermate dell’autobus, di valutare le zone con meno tasso di criminalità e con maggiore possibilità di parcheggio. Chiaro è che, più sono zone attrattive a livello di servizi e comodità, e più il costo sarà alto”.

Voltando pagina, si passa ad una tra le curiosità più gettonate: cosa bisogna fare per diventare un agente immobiliare qualificato. De Palo afferma che gli step fondamentali sono iscriversi alla Camera di Commercio del proprio luogo di residenza, frequentare, all’interno di questa struttura, un corso di qualche mese e poi concludere, sostenendo due prove scritte seguita da una orale in cui il linguaggio giuridico è fondamentale. “Prima di affrontarli però è bene essere sicuri di avere un ottimo spirito imprenditoriale: questo, non è un mestiere per tutti!

L’esperto di casa di “A Casa di Amici”, prosegue poi specificando la fattibilità di alcune richieste quando si vive all’interno di un condominio e sottolinea che qualsiasi essa sia, per metterla in pratica, è necessaria l’autorizzazione dei condomini ed in particolare dell’amministratore.

A concludere l’intervento di questo martedì, il messaggio di un caro telespettatore, che chiede maggiori dettagli sul testamento, donazione e sulla legittima. “Iniziando dal testamento, questo intanto non è obbligatorio. Deve essere scritto a mano e non al computer. Se ci sono più di due testamenti datati, vale l’ultimo per linea temporale. Da distinguere poi le quote legittime e quella libera: nella prima ad ereditare sono i coniugi, i figli o i genitori dei coniugi, la seconda è appunto senza condizioni. Per quanto riguarda la donazione, come detto più volte, consiste nel donare e quindi nel trasferire un bene ad un terzo”.

“Successe in musica…”

Nel viaggio musicale di oggi, altri quattro successi che hanno segnato la storia:

  • 1983Renato Zero è primo in classifica con “Spiagge”;
  • 2002 Gli Stadio incidono “Sorprendimi”;
  • 2013Raffaella Carrà incide “Replay”;
  • 2017 – “Credo” di Giorgia debutta nella top10 di EarOne.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Dubitare di te stesso è il primo segno dell’intelligenza

Ugo Ojetti, scrittore, critico d’arte, giornalista e aforista italiano

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...
00:24:27

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...