L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha indicato nel 2014, il 15 Luglio, come Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, con l’obiettivo di riflettere sull’importanza di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, di un lavoro dignitoso e d’imprenditorialità.
Tra gli obiettivi dell’Agenda 2030, l’istruzione e la formazione sono alcune delle tappe fondamentali. In particolare, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 4: “garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite inoltre, ha posto l’attenzione sulla storia del ventiquattrenne Alhadgie Faal, che per tre mesi ha ricevuto una formazione specifica sulla produzione vegetale. Il giovane, con suo fratello, gestisce ora un’attività di successo coltivando frutta e verdura.
Il lavoro dignitoso, l’eliminazione della disparità di genere e la garanzia di accesso al mercato del lavoro per le persone vulnerabili, sono altri, tra i numerosi scopi dell’Agenda 2030, assieme alla promozione di una crescita economica equa, inclusiva e sostenibile con ulteriore attenzione ai giovani che hanno abbandonato la scuola, alle persone disoccupate che non frequentano corsi di istruzione, lavoro e formazione.