Il buongiorno di Radio Roma si sveglia con Rush, per chiudere la settimana il conduttore ha deciso di iniziare con qualcosa di leggero, la scuola è il primo argomento che viene affrontato.
Stando a quanto emerso, almeno sei 13enni su dieci hanno risultati sufficienti in Italiano, mentre per quanto riguarda la Matematica il 56% ha risultati adeguati. Un risultato invariato rispetto al 2021, 2022 e 2023. In matematica però meno del 50% degli studenti di diverse regioni del Mezzogiorno raggiunge almeno il livello di base.
Secondo quanto evidenzia il report delle prove Invalsi 2024, in Italia a livello nazionale il 56% degli studenti raggiunge risultati adeguati in matematica, ma al Sud meno del 50% ottiene la sufficienza e non soddisfa i requisiti di base. Al Nord e al Centro la situazione è migliore, anche se in italiano si rileva un lieve calo. Stando a quanto emerso, almeno 6 adolescenti su 10 hanno difficoltà a raggiungere risultati di base in italiano con -2 punti percentuali rispetto al 2023. Al Sud, invece, il trend resta invariato dal 2021.
La puntata continua con la sindrome della sorella maggiore, uno status mentale e totalmente psicologico che induce i figli primogeniti a subire un tipo di insegnamento totalmente diverso dagli altri. Il perché può risultare semplice, i novelli genitori imparano davvero il “mestiere” con il primo figlio. Tanto Pro ma anche molti Contro.
La puntata come sempre si conclude con il gioco di Breaking Bed, scopri la canzone nascosta.