Benedetto celebrava una cum Papa Francesco “A Viso Scoperto” puntata del 02/07/2024.
Nel confronto con Cionci, Don Tullio Rotondo, sacerdote sospeso a divinis
non aveva avuto il tempo di replicare sul punto “Una Cum”. Ho proposto un nuovo confronto ma Cionci non era disponibile, quindi in questa puntata Don Tullio Rotondo concluse le sue critiche e le sue osservazioni su diversi punti. Cionci è stato più volte ospite di questa trasmissione ed è quindi corretto dare spazio anche a chi non la pensa come lui.
Benedetto celebrava Una Cum Francesco
Don Tullio sostiene che Benedetto XVI, quando era Papa emerito, celebrava “una cum” Francesco. Per esempio durante la messa di canonizzazione di Giovanni Paolo II, Ratzinger ha concelebrato con Papa Francesco ed era una messa “Una cum” Francesco,
Come scrive la “Fondazione Ratzinger”: Anche Benedetto XVI ha concelebrato domenica 27 aprile 2014, in Piazza San Pietro, la Messa di canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il Papa emerito ha preso posto sul sagrato della Basilica vaticana accanto ai cardinali. Prima dell’inizio della celebrazione, come pure al suo termine, Papa Francesco ha scambiato un abbraccio caloroso con il suo predecessore.
La cosa è confermata da Mons. Georg Gänswein, che anche dopo la rinuncia al ministero petrino di papa Benedetto XVI, il 28 febbraio 2013, resta suo segretario particolare, vivendo con lui dapprima presso il Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo e, in seguito, nel monastero Mater Ecclesiae,[3] fino alla morte del papa emerito, avvenuta il 31 dicembre 2022.
Inoltre Don Tullio ha chiesto a Don Simone Pifizzi della diocesi di Firenze che ha concelebrato con Benedetto XVI, confermando che la messa era una cum Francesco.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it