A The Passenger non si perde di vista l’attualità internazionale.
Partiamo dalla Bolivia dove il 26 giugno parte dell’esercito ha tentato un colpo di Stato senza esito positivo. Facciamo chiarezza sulla vicenda con Alberto Maresca che ci regala anche dei dettagli interessanti sulla consistente comunità boliviana in Argentina essendo collegato da Buenos Aires.
Passiamo poi alle elezioni presidenziali in Iran che per la prima volta dal 2005 si decideranno al ballottaggio. Riformisti contro conservatori, Teheran resta col fiato sospeso. L’analisi c’è la fornisce Silvia Boltuc di Special Eurasia.
A The Passenger parliamo dell’osservato speciale in Medio Oriente: il Libano
La tensione è alle stelle in medio oriente, specialmente nel sud del Libano dove si intensificano gli scontri tra Hezbollah e Israele. Usiamo il grandangolo per cercare di analizzare una situazione sempre più complessa insieme a Marco Martino e Matteo Meloni che ci introducono anche ad un altro teatro di guerra: quello al confine tra Turchia e Siria e nel Kurdistan iracheno.
Concludiamo poi con un commento sul dibattito tra Trump e Biden valido per la corsa alle presidenziali statunitensi. A fare il punto della situazione è l’esperto di Usa Alessandro Fornaciari.