18.7 C
Roma

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Non può essere martedì, al Salotto di Radio Roma, senza la Rubrica de “Il mondo dell’immobiliare” firmata Vincenzo De Palo, esperto del settore, pronto ad informare telespettatori prossimi all’acquisto o grandi appassionati, su tutto quello che c’è da sapere sulla Casa.

Si torna a parlare oggi del Comodato d’uso, ed in particolare si chiarisce se è possibile affittare l’immobile a terze persone in accordo con altri eredi: “Se decidete di procedere con un contratto di comodato d’uso, è possibile prevedere un l’affitto a terzi, purchè sul contratto sia specificato il permesso da parte degli altri eredi. Senza l’accordo non è possibile procedere”.

Dal web, chiedono di specificare, più nel dettaglio, tutte le spese che un inquilino è tenuto a saldare, quando prende in affitto un appartamento all’interno condominio. “Rispetto a quanto già detto nelle scorse puntate aggiungiamo che, per le spese condominiali, l’inquilino è tenuto a pagare solo quelle ordinarie di modico valore, come le piccole riparazioni casalinghe, quelle relative alle parti comuni del condominio e le bollette in base al consumo. Per quanto riguarda le spese straordinarie e le spese ordinarie di elevato valore invece, sono da ricondursi al proprietario, a meno che, anche in questo caso ci sia un accordo scritto, stipulato tra le parti, in cui si attesta una divisione delle spese. Ci sono poi situazioni in cui si segnalano danni di un certo tipo alla struttura e/o alle tubature ad esempio, in quel caso bisogna comprendere prima il responsabile e valutare di conseguenza: se sono danni dovuti all’usura nel tempo, la responsabilità è indubbiamente del proprietario”.

Anche la classe energetica è uno tra gli argomenti più gettonati di questo periodo: dal pubblico infatti, chiedono all’esperto chi è che può fare una certificazione APE e in base a cosa si calcola. “L’Attestato di Prestazione Energetica, è quel documento che sintetizza le caratteristiche energetiche ed il consumo di un appartamento, di un immobile. Può essere rilasciato da un tecnico, architetto, geometra, ingegnere. Sì procede con un calcolo ben preciso che deriva dal consumo annuale lo dividono per dei coefficienti specifici e da lì si ricava al punteggio che corrisponde alla classe energetica”.

In conclusione si parla di alcuni immobili che risultano essere sul mercato da molto tempo senza essere venduti. De Palo precisa che: “Secondo la mia esperienza, tra i principali motivi c’è il prezzo che tante volte non corrisponde a realtà. Il venditore NON deve mai svendere, il prezzo non deve mai essere troppo alto, o non deve essere cambiato continuamente. L’immobile inoltre, potrebbe non essere stato presentato in maniera adeguata, il professionista potrebbe aver sbagliato strategia. La situazione economica attuale è molto complessa, quindi, alle volte purtroppo, anche il professionista è portato a trovare delle scorciatoie”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A Casa di Amici – Sfumature di Solitudine – Puntata di Venerdì 4 Ottobre 2024

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Il pezzotto è illegale, quando rifare il letto, nomi che non si usano più – Puntata di Venerdì 4 Ottobre 2024

Questa mattina ci siamo svegliati sotto l’acqua, si apre così il buongiorno di Radio...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:36
00:48:43

A Casa di Amici – Sfumature di Solitudine – Puntata di Venerdì 4 Ottobre 2024

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...