Julian Assange è libero, ma a quale prezzo? “A Viso Scoperto” puntata del 27/06/2024.
Antonietta Chiodo, fotografa e reporter indipendente è autrice della mostra fotografica itinerante” Insieme per Julian Assange” che raccoglie gli scatti che ha realizzato in giro per l’Italia nelle molte iniziative che si sono svolte a sostegno della sua liberazione. Insieme a lei ripercorriamo le tappe della liberazione.
Il fondatore di Wikileaks è libero. Ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh la mattina del 24 giugno, dopo avervi trascorso 1901 giorni. Gli è stata concessa la libertà su cauzione dall’Alta Corte di Londra ed è stato rilasciato nel pomeriggio all’aeroporto di Stansted, dove si è imbarcato su un aereo ed è partito dal Regno Unito.
Dopo più di cinque anni in una cella di 2×3 metri, isolato 23 ore al giorno, presto si riunirà alla moglie Stella e ai loro figli, che hanno conosciuto il padre solo da dietro le sbarre.
WikiLeaks ha pubblicato storie rivoluzionarie di corruzione governativa e violazioni dei diritti umani, ritenendo i potenti responsabili delle loro azioni. In qualità di caporedattore, Julian ha pagato duramente per questi principi e per il diritto delle persone a sapere.
Mentre ritorna in Australia, ringraziamo tutti coloro che ci sono stati accanto, hanno combattuto per noi e sono rimasti totalmente impegnati nella lotta per la sua libertà.
La libertà di Julian è la nostra libertà.
Assange è libero ma a quale prezzo?
Il fondatore di Wikileaks ha accettato un accordo con il dipartimento di giustizia americano che gli ha consentito di lasciare il carcere di Belmarsh di Londra, per volare prima verso Bangkok e poi verso l’arcipelago delle Marianne, atterrando sull’isola di Saipan, che è territorio americano e dove un giudice ha ratificato l’accordo. I PM hanno chiesto 62 mesi di carcere che però il fondatore di Wikileaks ha già scontato a Londra dove è stato rinchiuso per più di 5 anni.
In realtà il fondatore di Wikileaks non ha ammesso alcun crimine, ha solo ammesso di aver accettato documenti da Chelsea Manning e di averli pubblicati, ma questo viola l’espionage act del 1917, in ogni caso lasciata l’isola di Saipan fondatore di Wikileaks è atterrato a Canberra in Australia dove ha finalmente riabbracciato la moglie, i figli e il padre, ora Assange è un uomo libero.
Il suo avvocato ha dichiarato che Assange continuerà il suo lavoro con Wikileaks, ma questo è tutto da vedere anche perché avrà bisogno di un periodo di riposo per riprendersi fisicamente e psicologicamente. È stato rinchiuso nell’ambasciata dell’Equador dal 2012 e dal 2019 nel carcere di Belrmarsh, 12 anni di prigionia.
L’avvocato ha parlato di precedente pericoloso perché è evidente che l’espionage act non può essere applicato ad un giornalista che ha soltanto svolto il suo lavoro, senza contare i grandi quotidiani che hanno fatto scoop sui documenti pubblicati o i giornalisti che hanno fatto carriera grazie a lui per poi abbandonarlo, l’espionage act as loro non si applica? Insomma è un duro colpo alla libertà di informazione.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it
Le tappe della liberazione di Assange
Julian is free!!!!
Words cannot express our immense gratitude to YOU- yes YOU, who have all mobilised for years and years to make this come true. THANK YOU. tHANK YOU. THANK YOU.
Follow @WikiLeaks for more info soon…pic.twitter.com/gW4UWCKP44
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 25, 2024
JULIAN ASSANGE IS FREE
Julian Assange is free. He left Belmarsh maximum security prison on the morning of 24 June, after having spent 1901 days there. He was granted bail by the High Court in London and was released at Stansted airport during the afternoon, where he boarded a…
— WikiLeaks (@wikileaks) June 24, 2024
“We believe Julian Assange should never have been charged under the Espionage Act…in 100 years of the Espionage Act it has never been used by the United States to pursue a publisher, a journalist, like Mr Assange.” – Barry Pollackhttps://t.co/mZ5blSWyO1
— WikiLeaks (@wikileaks) June 26, 2024
Flight VJT199 has landed. pic.twitter.com/lx8Jlsepzh
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 25, 2024
2.5h to go until Julian Assange arrives in Saipan. #AssangeJet
Live tracker: https://t.co/mBl7pYKMId https://t.co/0S1DVmFOKR pic.twitter.com/G9Jc7dHgQ2
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 25, 2024
Imagine. From over 5 years in a small cell in a maximum security prison. Nearly 14 years detained in the UK.
To this.
For the “privilege” Julian Assange must pay over half a million US dollars. Please help if you can: https://t.co/bBkYB5mycE #AssangeJet pic.twitter.com/Qau948K94v
— WikiLeaks (@wikileaks) June 25, 2024
Bookmark this:
Assange Perfected Grounds of Appealhttps://t.co/fOjaDCGwME pic.twitter.com/TdjvEo8r1Y
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 24, 2024
Julian has arrived at the federal court house in Saipan.
I watch this and think how overloaded his senses must be, walking through the press scrum after years of sensory depravation and the four walls of his high security Belmarsh prison cell.
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 25, 2024
In 2010, when it was most unpopular to do so, Ron Paul delivered a powerful speech in support of WikiLeaks and Julian Assange.
“How can the US government charge an Australian citizen with treason for publishing US secret information that he did not steal?”
Amen. pic.twitter.com/l5e6vhrh0Y
— Dave Benner, Nemesis of Neocons (@dbenner83) June 25, 2024
Just a moment – pic.twitter.com/5UDPsGcIYG
— WikiLeaks (@wikileaks) June 26, 2024
Julian walks out of Saipan federal court a free man. I can’t stop crying.#AssangeFree #AssangeJet pic.twitter.com/Uee3uKceg0
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 26, 2024
Julian Assange Free At Last!!! pic.twitter.com/Vpzcxr6lbi
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 26, 2024
Press conference outside Saipan court with Julian’s US criminal defence attorney Barry Pollack and UK barrister Jennifer Robinson. pic.twitter.com/57T287p8SE
— Stella Assange #FreeAssangeNOW (@Stella_Assange) June 26, 2024
REUNITED: Julian Assange embraces his wife @Stella_Assange for the first time as a free man pic.twitter.com/yfgLYa3yWt
— Going Underground (@GUnderground_TV) June 26, 2024