In collegamento video, al Salotto di Radio Roma, Ylenia Parente, Chef vincitrice della prima edizione del Campionato di Pasta fatta a mano!
La giovanissima e talentosa Chef Sarda, ha superato tutti i partecipanti con un “Culurgiones tondo a base di nero di seppia e zafferano, ripieno di seppia cotta a bassa temperatura e fegatini centrali, su crema di piselli, salsa di scalogno al nero di seppia, polvere di pomodoro e pelle di seppia essiccata e soffiata” conquistando così anche il titolo di “Miglior Impasto” e per miglior equilibrio nutrizionale “Dieta Mediterranea”.
Ylenia parla di emozione, passione e voglia di crescere, ovvero gli ingredienti necessari per condurre il mestiere ad opera d’arte. Il cibo è arte, fatto di colori e consistenze che creano una vera e propria pratica sensoriale. Il suo percorso, fatto di studi presso l’Istituto Alberghiero e di numerose esperienze anche al di fuori dei confini sardi, si è poi arricchito con l’amore verso la sperimentazione di ingredienti e accostamenti particolari.
La Chef, sorprende infine i telespettatori con qualche consiglio su piatti, semplici, veloci e freschi in vista dell’estate: “Rimanendo in tema Sardegna vi propongo un’insalata di fregola con delle zucchine croccanti e gamberi scottati al lime con pomodorini. Per quanto riguarda pasta fresca invece possiamo procedere con un raviolino ripieno di ricotta e limone con una tartare di gambero rosso”.
Buon appetito!