Come ogni venerdì, la puntata odierna di Extra diventa l’occasione per ricapitolare gli avvenimenti più importanti avvenuti nell’arco dell’ultima settimana in provincia di Viterbo. In compagnia di Gaetano Alaimo, direttore del quotidiano online NewTuscia.it, raccontiamo gli eventi di cronaca e gli spunti di attualità del territorio, approfondiamo eccellenze e tradizioni locali, raccontiamo problemi e potenzialità della Tuscia.
In questa puntata riflettori puntate sui preparativi per le solenni celebrazioni in onore di Santa Rosa, protettrice di Viterbo: in vista del clou del prossimo 3 settembre, sono già iniziate le prove di portata per il Trasporto della nuova macchina di Santa Rosa “Dies Natalis” di Raffaele Ascenzi e dei costruttori Fiorillo in una ex chiesa della Pace gremita di autorità e parenti dei Facchini.
Per ogni cavaliere di Santa Rosa erano previsti tre giri interni, pari a 90 metri, con una cassa del peso di 150 chili che certificano l’idoneità a fare parte della squadra che porterà la Macchina. In occasione della prima giornata erano presenti molte delle maggiori autorità civili e militari della città a conferma di quanto interesse ci sia per le celebrazioni che ricorrono ogni anno e che in questa edizione saranno ancora più attese perché è il primo anno di “Dies Natalis”, il modello di Ascenzi vincitore del concorso di idee per la nuova Macchina.
Spazio anche alla cronaca con la commozione e la solidarietà di tutto il territorio per la morte del bracciante agricolo indiano morto nei giorni scorsi dopo il drammatico incidente sul lavoro a Cisterna Latina e poi una nuova operazione antidroga dei carabinieri contro lo spaccio di stupefacenti nei dintorni di Viterbo.