Il buongiorno di Radio Roma si sveglia con Rush, Breaking Bed è il programma che la mattina sfoglia giornali e affronta argomenti di attualità con gli ascoltatori che non perdono l’opportunità di dire la propria. Dopo i messaggi del buongiorno al via la lettura dei titoli delle agenzie di stampa, focus sull’indagine di Altroconsumo, spiagge sempre più salate.
Dieci le località che abbiamo messo sotto la lente, con un costo medio di 228 euro settimanali per ombrellone e lettini. Alla base di questa situazione c’è l’annosa questione delle concessioni balneari, che da anni vengono rinnovate automaticamente per lunghi periodi impedendo nei fatti una reale concorrenza, con tutti i benefici che potrebbe comportare anche per le tasche dei consumatori.
Occhi puntati anche sulla scienza che secondo uno studio accurato spiega come essere sporchi (ma solo un po’!) darebbe importanti benefici alla nostra salute. Un recente esperimento finlandese ha scoperto che i bambini che frequentano asili nido urbani dove è stato piantato un “sottobosco” nativo hanno sia un sistema immunitario più forte sia un microbioma più sano rispetto a quelli che frequentano asili nido con cortili di ghiaia e che continuavano ad avere batteri benefici nell’intestino e nella pelle due anni dopo.
Chiude la puntata il Super Quiz di Breaking Bed.