Papa o non Papa? “A Viso Scoperto” puntata del 04/06/2024.
Va in scena l’attesissimo confronto tra Andrea Cionci e Don Tullio Rotondo, autori di due diversi libri con tesi contrapposte, un confronto abbastanza leale ma la sovrapposizione nel finale di puntata ha impedito a Don Tullio Rotondo di poter replicare sulla questione “Una cum” che resta dunque in sospeso.
Papa o non Papa?
Inizialmente parliamo dei punti in comune, i due concordano sulle Pachamama, le eresie di Bergoglio e su Fiducia supplicans, tutti episodi negativi per la Chiesa.
Passiamo poi alla declaratio con cui Benedetto XVI “si è dimesso”, Don Tullio, in base al diritto canonico, sostiene che il capo della Chiesa per dimettersi non deve rinunciare al “Munus”, esattamente il contrario di quanto sostenuto da Cionci ovvero che Benedetto avendo rinunciato al “ministerium” ma non al “munus” sarebbe rimasto legittimo Papa.
Passiamo poi alla sede impedita e anche qui le posizioni sono assolutamente distanti, per Cionci Benedetto XVI era in sede impedita, secondo Don Tullio Rotondo Benedetto era libero di fare quello che voleva e quindi non era in sede impedita.
La massima autorità religiosa nella Chiesa cattolica è infallibile?
Infine secondo Cionci Benedetto XVI non avrebbe recitato la messa “Una cum Bergoglio” mentre Don Tullio Rotondo sostiene esattamente il contrario.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it