Minacce social o semplice ironia?
Questo è il quesito che Rush, il conduttore di Punto di Rottura, ha sollevato durante la puntata di oggi. Roberto Gualtieri qualche giorno fa è andato in visita a Tor Bella Monaca per lo sgombero dei 600 box. Anche Rush si era occupato in precedenza di questo intervento avvenuto la scorsa settimana, che oltre alla zona di Tor Bella Monaca, aveva visto protagonista anche Torre Maura.
Sotto il video del sindaco è apparso un commento che è stato da subito etichettato come minaccia, tranne che per il conduttore che apre un capitolo in diretta legato alla comunicazione dei social, spesso incomprensibile.
Il commento è una minaccia o una frase ironica?
La comunicazione è importantissima e l’uso spropositato dei social spesso porta ad una non comprensione di alcune frasi che vengono lasciate sotto diversi post. L’ironia può essere travisata e diventare pericolosa per chi con noncuranza scrive e basta, pensando di risultare anche simpatico. Rush non si sente di giudicare quel commento come minaccia, crede ci sia stata molta forza mediatica dietro, ma nulla è da escludere. Il messaggio che fuoriesce da questo video è legato alla leggerezza che molte volte abbiamo nel fare o scrivere certe cose.
A voi la sentenza.