Il rione Monti ospita il Rome Fashion Path, un evento di moda ‘diffuso e collaborativo’ nella Capitale fino al 19 maggio. Ideato e diretto da Massimiliano Padovan Di Benedetto, offre un’ampia gamma di esperienze: giovani creatori, fashion designer, dj set, collezioni di make-up, mostre, installazioni, workshop, fashion show, showcase, presentazioni di capsule collection, lezioni aperte al pubblico e incontri, e tour sulla moda sostenibile.
L’evento apre le porte dei suoi spazi museali (come La Nuova Pesa in via del Corso), atelier, gallerie d’arte, palazzi storici, boutique esclusive, hotel, studi di moda e architettura alle nuove generazioni di stilisti e couturier. Con circa 500 eventi in programma e la partecipazione di 800 persone, l’obiettivo è riportare la città al centro della moda e del fashion contemporaneo.
Il Rome Fashion Path torna nella Capitale
Nata in seguito al successo e all’esperienza di Rome Art Week, Rome Fashion Path è la manifestazione diffusa in tutta la città di Roma e totalmente dedicata alla promozione della moda. Il suo obiettivo è di offrire al pubblico di appassionati e buyer una panoramica della moda, dalle nuove tendenze ai talenti emergenti più promettenti della scena contemporanea, offerta e prodotta nella Capitale.
Massimiliano Padovan De Benedetto ha spiegato all’Adnkronos: “A Roma abbiamo le più grandi accademie di moda. La città è un incubatore straordinario di creativi emergenti che giungono soprattutto dal centro sud del Paese. Purtroppo poi mancano le occasioni di confronto con il proprio lavoro, con i buyer. Mi piacerebbe che questa prima edizione di Rome Fashion Path rimettesse in moto energie, ma soprattutto desse alle istituzioni della città la consapevolezza che Roma può rinascere dalla sue ceneri, riposizionarsi, dopo la chiusura di AltaRoma, nel solco dei grandi appuntamenti nazionali del settore, con Milano e Firenze”.