Un studio su 2,4 milioni di persone ha dimostrato che connessi fa bene. Abbiamo sentito in questi anni voci diverse sul fatto che essere online non faccia bene alla salute ma a quanto pare usare internet ha un impatto positivo sul benessere.
Internet studiato da un professore
Il professor Andrew Przybylski dell’Università di Oxford, in collaborazione con il dottor Matti Vuorre, dell’Università di Tilburg hanno dichiarato “La nostra ricerca è la prima a verificare se l’accesso a internet, l’accesso a internet mobile e l’uso regolare di internet siano o meno correlati al benessere a livello globale”, questo perchè finora gli studi si sono concentrati quasi esclusivamente sul rapporto tra tecnologia e adolescenti.
Come è stata condotta la ricerca su internet
Tra il 2006 e il 2021, in quindici anni, sono state intervistate 2,4 milioni di persone, di età pari maggiore ai 15 anni, a cui i ricercatori hanno posto domande sia sull’uso di internet, sia sul benessere personale. Lo studio ha rilevato che nell’84.9% dei casi esiste una correlazione tra l’uso di internet e il benessere. Nello specifico, chi ha un accesso costante alla rete sembra dimostrare un tasso di soddisfazione della propria vita superiore dell’8,5% rispetto a chi non la utilizza affatto.
Internet fa bene o no? L’opinione degli esperti
L’indagine sovverte l’idea di un’internet nocivo per la salute ma attenzione: “Per quanto mi piacerebbe essere d’accordo con questi risultati e desiderare davvero che siano veri nella loro totalità, purtroppo ci sono controprove e argomentazioni che suggeriscono che non è necessariamente così”, ha dichiarato la dottoressa Shweta Singh dell’Università di Warwick, parlando di sextortion a danni dei minori. Secondo il professor Simeon Yates dell’Università di Liverpool “Solo perché le persone citano un livello di benessere più elevato, non significa quindi che non stiano accadendo loro cose negative online”.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”