Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla di intelligenza artificiale con Chat GPT, e di come sta stravolgendo le vite di tutti noi sotto tutti i punti di vista.
L’intelligenza artificiale e l’amore
Trovare l’anima gemella sulle app è diventato sempre più comune, ma una novità può essere coinvolgere le varie intelligenze artificiali facendole diventare cupido. O meglio come assistenti, per avere un numero di partner scremando la selezione, instaurare un primo contatto e organizzare appuntamenti a seconda della propria agenda. Un uomo ha così voluto cercare la donna che poi ha sposato: secondo quanto raccontato, il sistema è stato usato per chattare con 5239 utenti, così da fissare un centinaio di appuntamenti, incrociando le date in autonomia in base all’agenda sul calendario personale. L’informatico ha aggiornato il sistema, e ha incontrato una ragazza di nome Karina. Dopo alcune settimane di chat, i due sono usciti e visto l’esito positivo, Aleksandr ha deciso di dedicarsi alla nuova conoscenza. La coppia ha poi iniziato a convivere e di recente i due si sono sposati.
Bing, l’intelligenza artificiale che si ribella
Bing è un’altra intelligenza artificiale che consente di ottenere informazioni che possono essere selezionate, e copiate negli appunti.
Non sempre l’intelligenza artificiale è “equilibrata”. Ad un giornalista del “New York Times”, Bing – ha detto di avere un nome, di chiamarsi Sidney e anche di provare emozioni. Ha detto di sentirsi “a disagio e in pericolo” quando viene “maltrattata” dagli utenti. I risvolti sono tanti e tutti pericolosi: l’intelligenza artificiale, potrebbe creare account falsi per truffare o ai fini di bullismo, o diffondere propaganda e disinformazione.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!