Hamas accetta l’accordo ma Israele bombarda Rafah. A Viso Scoperto puntata del 9/05/2024.
Antonietta Chiodo, fotografa e reporter con una lunga esperienza in Palestina racconta gli orrori della guerra e dell’Apartheid nei confronti dei palestinesi.
La mostra fotografica itinerante” Insieme per Julian Assange” di Antonietta Chiodo.
Israele e la libertà di stampa
Torniamo a parlare del massacro di Gaza. La libertà di stampa è sempre più in pericolo, dal 7 ottobre 2023 nella Striscia di Gaza sono stati uccisi oltre 120 giornalisti, mentre Israele chiude la sede della TV Al Jazeera sequestrando tutto il materiale dalla strumentazione, ai PC, alle schede di memoria. Come sottolinea “Pagine esteri”.
Hamas accetta la tregua ma Israele bombarda Rafah e così riparte l’esodo di famiglie disperate che si erano spostate a Rafah in quanto indicato dall’Idf come luogo sicuro.
Non c’è mai stata una guerra nella storia in cui l’80% di un Paese è stato bombardato, il 90% della popolazione sfollata e il 40% dei morti totali sono bambini.
Gaza è rasa al suolo e gli orrori non si fermano, nei pressi dell’ospedale Al Shifa è stata scoperta una fossa comune con circa 50 corpi.
Forse non tutti sanno che i Palestinesi sono semiti, quindi la domanda sorge spontanea: chi è il vero antisemita?
Netanyahu rischia l’arresto su mandato della Corte penale internazionale dell’Aia, ma afferma che: “La Corte penale internazionale dell’Aia non ha alcuna autorità sullo stato di Israele” e minaccia i suoi giudici.
Le violenze della brigata ebraica il 25 aprile, dalle bombe carta, alle cariche per arrivare alle minacce.