Glifosato, chi era costui?
A Viso Scoperto puntata del 8/5/2024
Un potentissimo erbicida, i cui precursori sono per esempio l’agente arancio utilizzato dagli USA nella guerra del Vietnam. Già da questo si capisce che forse non è il massimo per la nostra salute.
Glifosato approvato per altri 10 anni dalla UE
Ne parliamo con Eva Bergamo giornalista internazionale, nutrizionista, psiconutrizionista (Psicopatologia della nutrizione) e responsabile redazione scientifica di “Russia News”, che ha scritto un importante articolo su Nexus New Times N°164
Prossimamente in uscita il manuale glifosato di Eva Bergamo sempre su Nexus Edizioni.
Nelle precedenti puntate ci eravamo concentrati sugli OGM (vecchi e nuovi).
Che cosa è esattamente il glifosato? Perché la UE ne ha approvato l’utilizzo per altri 10 anni? La storia e l’aumento del suo utilizzo negli anni. Le denunce per lesioni fisiche causate dal diserbante in Missouri e Pennsylvania e il risarcimento di 4 miliardi di dollari. L’utilizzo principale è in combinazione con le sementi di tipo OGM. Gli OGM in alcuni Paesi – in primis Stati Uniti, Argentina e Canada – rappresentano odiernamente larga parte della produzione. Gli effetti sulla salute umana, ambientale e animale. Tutti noi possiamo entrare in contatto con questa sostanza? In che modo? Glifosato nel piatto come difenderci? Nei ratti – anche a dosi considerate sicure per l’uomo – causa leucemia nei primi anni di vita? Alternative? Come tutelarci in quanto consumatori? Nel finale si cambia argomento e parliamo della guerra dell’informazione e della controinformazione tra censure, fake news e gatekeepers, anche con riferimento alla guerra tra Russia e Ucraina.