CRISTIANO ROCCHI:
“DISPARITÀ DI TRATTAMENTO SOCIALE DEI MALATI ONCOLOGICI. LE PARRUCCHE NON SONO UN VEZZO, MA UNA NECESSITÀ SOPRATTUTTO PER LE DONNE. LA REGIONE SARDEGNA È ALL’AVANGUARDIA”
Cristiano Rocchi, parlando delle sue molteplici attivita’, ha rivelato ai microfoni di Contrapposti -scegliendo Radio Roma News (è spesso ospite delle TV generaliste)- un progetto sociale importantissimo: “Un aiuto soprattutto psicologico ai malati oncologici con la realizzazione di parrucche di capelli veri”. “Da anni ci sono associazioni -ha dichiarato- che si occupano di reperire capelli (dalle donazioni dei privati) con i quali, a loro detta, si realizzerebbero parrucche oncologiche certificate come dispositivo medico”. Ma è la Regione Sardegna ad aver dato una spinta significativa, esprimendo la volontà reale e non mera propaganda di essere a sostegno delle donne che a causa delle terapie chemioterapiche si trovano ad attraversare, giocoforza, un periodo “variabile” di calvizie conseguenziale. Ha finanziato, tramite un emendamento del 2023, un’associazione no-profit promotrice di questo modello progettuale sociale. Cristiano Rocchi in trasmissione ha espresso “bellissima stima” a tutta la Giunta e consiglieri della Regione dei “4 mori” e, in particolare, all’ Assessore Paola Piroddi; ha riprogettato, insieme a Rocchi – tecnico tra i maggiori esperti del settore- “Un piano di sostegno che non lascia spazio all’ambiguità -dice lo stesso Rocchi- e che ‘riunisce’ le realtà che si occupano della ‘raccolta ciocche’ e della loro trasformazione”. Dovendo garantire trasparenza e buon utilizzo di questo materiale organico si è dato vita ad una “catena” sostenibile e di grande impatto sociale. A cardine degli interventi sul tema una “reprimenda istituzionale”: “Esprimo -dice Rocchi- tutto il mio disappunto su quanto a livello sanitario le varie forme di sostegno possano essere cosi differenti, facendo sentire le persone quasi non appartenenti alla stessa nazionalità”. Il fine ultimo di questo progetto è, infatti, poter arrivare ad un servizio nazionale univoco e dare la possibilità a tutti gli utenti di avere un eguale trattamento dalle Asl.
Condotta e ideata da Henry Pass -istrionico performer ed opinionista televisivo (“Non è L’Arena” di Giletti e “Controcorrente” di Veronica Gentili, tra i vari programmi), con la regia di Chiara Proietti e di Maurizio Manco- Contrapposti dà voce e libero arbitrio agli ospiti e opinionisti: “Non certo senza contraddittorio -afferma Henry– e infatti le fazioni sono due: i ‘Liberanti’, dalle menti aperte, fuori dagli schemi, non indottrinate, e i ‘Conservanti’, questi ultimi decisamente in linea -rare le eccezioni e a seconda delle tematiche trattate- con chi decide le regole di vita”.