Nella puntata di oggi di Kiss & Go condotto da Eleonora Pezzella, si parla di lavori poco conosciuti e ben retribuiti e di come fare per divertirsi a lavoro.
Cosplayer di film, cartoni animati ma anche assaggiatori professionisti
Indossare le vesti di personaggi famosi può rivelarsi un lavoro divertente se piace essere al centro dell’attenzione e coinvolgere il pubblico. Un cosplayer (costume player) deve avere grandi capacità personali ed essere vivace. Di solito non servono particolari titoli di studio, ma molti candidati provengono da una formazione artistica. Inoltre, bisogna stare in piedi per molte ore, indossando costumi pesanti. In altra figura particolare è quella del responsabile di controllo “movimenti” on line. Oggi la maggior parte del marketing si svolge sui social media e la competizione tra aziende è sempre più sfrenata. È diventato indispensabile che qualcuno si occupi a tempo pieno di analizzare profili i social e chi se ne occupa deve saper spiegare il perché di certi fenomeni, e attrarre nuovi utenti in una determinata piattaforma o sito web. L’assaggiatore professionista è una figura particolare: se si hanno papille gustative finissime e un palato sopraffino, si potrebbe lavorare assaporando il cibo: le aziende che producono alimenti ingaggiano spesso assaggiatori per determinare aspetto, sapore e molti altri fattori dei cibi che metteranno in circolazione.
Come divertirsi a lavoro
Per prima cosa, creare relazioni positive. Questo significa collaborare con i colleghi e sentirsi parte di un gruppo. I sentimenti in azienda, sono sicurezza, e stima. Secondo elemento fondamentale, è l’apprendimento. Imparare cose nuove, dà la possibilità di ottenere nuovi stimoli e sperimentare cambiamenti che rendono le ore produttive piacevoli.