Si chiude la settimana di Breaking Bed, il buongiorno di Radio Roma condotto da Rush che ogni mattina sveglia tutti con la carta giusta e le notizie che non mancano mai. I titoli del giorno caratterizzano sempre la prima parte dopo i buongiorno degli ascoltatori, si torna a parlare delle analisi Ocse sugli stipendi e anche quest’anno siamo messi non proprio bene. Sale l’occupazione ma le buste paga sono scese del 2’9% dal 1990 al 2020.
Prendono spazio nella mattinata anche i taxi, il sindaco Gualtieri vuole correre ai ripari per il Giubileo e pubblicare il bando per le nuove licenze entro fine Giugno. Mille per i Taxi, il costo oscillerà dai 65.000 euro fino ai 70MILA e Duemila licenze per gli NCC, per questi ultimi gratuite.
Durante il programma tanti sono stati gli spunti per rispondere alle varie domande, come quello che una ricerca del Times Londra ha evidenziato. Un giovane su quattro non risponde mai al telefono. Quando squilla, lo ignora. Semplicemente. E se, a «disturbare» sono amici e parenti, al massimo si limita a rispondere con un messaggio perché più della metà di loro pensa che una chiamata inaspettata sia foriera di cattive notizie. Altro che dipendenti dal telefono. Non, almeno, secondo l’uso più tradizionale che, del mezzo, se ne faceva: secondo un sondaggio del Times di Londra la maggior parte delle persone (quasi il 70%) tra i 18 e i 34 anni detesta le conversazioni telefoniche, va in ansia al solo pensiero di rispondere e parlare dentro a un ricevitore. Così, alla «chiacchiera» vocale, preferisce l’sms o, il 37%, la nota vocale. Quest’ultima scelta solo dall’1% di chi ha invece tra 35 e 54 anni.
Anche l’outfit di Adam Sandler e la passeggiata a Milano ha creato discussione sui social. Uno degli attori più pagati di Hollywood se ne frega di come va in giro, forse ha molto da insegnarci. Il pensiero dei nostri ascoltatori è arrivato in diretta con i messaggi, giudicate mai una persona da come si veste? Rush lo ha chiesto a tutti.
Il programma si chiude con Il Super Quiz dedicato ad un piatto tipico romano e laziale, l’amatriciana.