Ci sono miti che rimangono per sempre e falsi miti che non si cancellano con il tempo, per cercare di capire questo concetto, Rush, il conduttore di Punto di Rottura, oggi ha raggiunto in collegamento video il Dott. Mario Pedrazzini, Sociologo.
Tutto parte dalla regola dei 5 secondi, secondo cui un cibo caduto a terra può essere ancora mangiato in sicurezza se lo si raccoglie nei 5 secondi. La contaminazione degli alimenti da parte dei batteri può avvenire però anche in meno di un secondo. Ovviamente è una bufala. Da questo concetto abbiamo sviluppato una discussione e un dialogo per cercare di capire cosa ha spinto l’uomo ad inventare falsi miti. Ma la cosa più interessante è stato collegare i falsi miti alle fake news. Una sorta di evoluzione delle notizie false che vengono messe in giro da persone che lavorano nella comunicazione e non solo. Ci si mette poco ad oggi a credere a qualcosa di falso perché le notizie viaggiano troppo veloci e vengono dimenticate spesso ancora prima di arrivare. In alcuni casi però possono danneggiare persone o cose.
Nell’intervista c’è stato modo di affrontare, con il giusto tempo, diversi argomenti che sicuramente ci hanno aiutato a fare chiarezza.