Punto di Rottura, il programma condotto da Rush, oggi ha affrontato diverse tematiche legate alla vita che affrontiamo tutti i giorni. Il conduttore ha scelto di non avere gli ospiti in studio o in collegamento per regalare una giornata diversa agli spettatori del programma.
Conoscete il Muting? Le molte ore trascorse sui social media, o in generale fissando gli smartphone, non hanno sicuramente un effetto positivo sul nostro umore. Tuttavia, ci sono alcuni trucchetti che possono tenerci lontano da stress e problematiche. Uno di questi è il muting, ossia silenziare le persone che ci provocano fastidio o altri sentimenti negativi sui social media. Non serve eliminarle o bloccarle ma semplicemente silenziarle, niente più storie o post cose che possono innervosivi, mai provato? Tentate, funziona.
Arriva poi il momento di parlare del Test dei Colori di Max Lüscher, inventato nel 1947, che permette di analizzare, con metodo scientifico, lo stato psicofisico di una persona in base alla sua preferenza per i colori. Secondo la psicologia autoregolativa, lo scopo della terapia è quello di individuare tali disturbi e di ripristinare l’armonia perduta.
Secondo Lüscher, ogni colore ha un significato universale ed obiettivo, cioè la percezione cromatica è esattamente la stessa per tutti e tutte le culture; ciò che varia nella percezione del colore è la valutazione data dal singolo alla percezione stessa, il suo accettarla o rifiutarla: la percezione potrà dunque risultare, a seconda della valutazione data dal soggetto, simpatica, indifferente o antipatica.