Punto di Rottura, il programma condotto da Rush, chiude il mese affrontato una tematica molto importante che spesso ignoriamo da una vita. Conoscete il Single Shaming?
Nella nostra società, si ha ancora la tendenza a pensare che bisogna essere in coppia per sentirsi completi e per essere ‘considerati’ dalla società stessa. Per questo molti vedono nella vita a due e nella famiglia la soluzione ideale. La società ci bombarda con messaggi che associano la coppia e la famiglia alla felicità e alla realizzazione personale, facendo sentire chi è single inadeguato e sbagliato.
Ma è davvero così? Ovviamente no! Per cercare di capire come affrontare la questione e sopratutto come chiarire alcuni aspetti, il conduttore ha deciso di ospitare in collegamento video il Professor Andrea Cerroni, Sociologo che si occupa proprio di comunicazione. Con le sue parole abbiamo capito che esistono molto buoni motivi per rimanere da soli e tanti altri per avere una buona vita di coppia, ma in ogni caso bisogna stare bene con se stessi e non avvicinarsi a prossimo solo per solitudine. È stata un piacevole chiacchierata con esempi che ci hanno portato indietro con il tempo anche per cercare di capire come la società di oggi sia cambiata, quanto l’amore sia cambiato e il nostro modo di viverlo.
Durante la puntata il servizio di Silvia Corsi, abbiamo approfondito l’argomento e aiutato chi non è riuscito a seguire dall’inizio la puntata.