Con l’ordinanza firmata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri prende avvio il programma di interventi del dipartimento capitolino Tutela Ambientale per il contrasto alla diffusione delle zanzare.
L’Ordinanza prevede anche un’ampia campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta a tutti i cittadini sulle buone pratiche da adottare sul fronte della prevenzione.
Il primo obiettivo è impedire che le larve possano svilupparsi. Con poche e semplici azioni, mirate ad evitare possibili ristagni d’acqua, tutti possono contribuire a limitare la proliferazione delle zanzare. Tali disposizioni sono rivolte, in modo specifico, ad amministratori di condominio e consorzi residenziali, che dovranno comunicare al Dipartimento capitolino Tutela Ambientale gli interventi avviati per il controllo antilarvale, le Ditte impiegate e i prodotti utilizzati per le disinfestazioni.
Queste misure preventive sono rese ancora più necessarie in ragione della comparsa nel 2023 di casi di Dengue: in presenza di casi sospetti o accertati di Dengue, sarà direttamente l’Amministrazione capitolina, in coordinamento con le autorità sanitarie, ad effettuare anche in aree private i trattamenti larvicidi e adulticidi.