Torna Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà condotto da Rush. Nella puntata di oggi in primo piano un paio di titoli che fanno sicuramente discutere. L ‘Istat ha pubblicato un report, nel 2050 un giovane ogni tre anziani e solo 350mila nuovi nati all’anno.
Nel 2023 le nascite sono state 379mila, peraltro minimo storico, di questi dati e delle soluzioni da mettere in campo si parlerà nella 4ª edizione degli Stati Generali della Natalità dal titolo “Esserci – più giovani più futuro”, che si svolgerà il 9 e 10 maggio all’Auditorium della Conciliazione a Roma, promossa dalla Fondazione per la Natalità che avrà tra gli ospiti il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e la ministra per la Famiglia e la Natalità Eugenia Roccella. Tra i temi che verranno affrontati ci saranno motivi che hanno portato l’Italia ad un simile calo delle nascite: in Italia ci sono solo 11,5 milioni di donne e uomini tra i 15 e i 49 anni in età fertile.
Arriva poi il momento di TongTong, il robot dotato di intelligenza artificiale, Tong Tong, in cinese “ragazzina”, è stata presentata come la “prima bambina alimentata dall’intelligenza artificiale” dal Beijing Institute for General Artificial Intelligence (BIGAI).
Presentato lo scorso gennaio a Pechino, durante il Frontiers of General Artificial Intelligence Technology, l’umanoide, di cui è stato presentato un prototipo virtuale, riproduce il comportamento di una persona di tre-quattro anni e sarebbe in grado di migliorare di continuo attraverso l’apprendimento e le successive interazioni con esseri umani. I ricercatori coinvolti nel progetto affermano che Tong Tong è capace di mostrare un livello di coinvolgimento emotivo mai visto in nessun altro modello di Intelligenza Artificiale ed è in grado di interpretare, identificare e comunicare emozioni come la felicità, la rabbia e la tristezza, nonché di reagire in modo appropriato quando queste vengono espresse da altre persone.
Si chiude con la classifica delle città dove si mangia meglio al mondo e Roma sale sul podio con i suoi primi e i secondi da far invidia a qualsiasi paese.