Un 25 Aprile contro le guerre, per la pace, per chiedere il cessate il fuoco in Palestina e ovunque, per combattere i nuovi fascismi in Europa. Saranno due i cortei antifascisti che attraverseranno la Capitale: a Ostiense, quello dell’Anpi col Comitato antifascista cittadino e, a Roma Est, quello dei movimenti e delle realtà di base.
Il primo appuntamento è organizzato dall’Anpi: il corteo partirà alle 10 dall’Ardeatino e raggiungerà Porta San Paolo simbolo della rivolta dei romani contro i nazifascisti. E sul palco tra i vari interventi ci sarà anche quello di Roberto Salis, padre di Ilaria, l’insegnante milanese detenuta da 13 mesi in Ungheria con l’accusa di aver aggredito alcuni neo nazisti durante un raduno a Budapest, candidata da Avs alle Europee. La giornata di celebrazioni organizzata dall’ANPI provinciale inizierà alle 8,30 con l’omaggio ai Martiri delle Fosse Ardeatine. Il tradizionale corteo partirà alle ore 10 da Largo Bompiani e arriverà a Porta San Paolo, dove sarà allestito il palco, per i saluti istituzionali e i comizi. Fin dalla mattina sul palco, in attesa dell’arrivo del corteo, si esibiranno diversi artisti con musica e letture.
Liberarsi ora Liberarsi ancora è invece lo slogan della manifestazione che si svolge tradizionalmente a Centocelle organizzata dall’Assemblea 25 aprile di Roma est. Un corteo dei movimenti composto da associazioni, centri sociali, sindacati di base. Il corteo quest’anno partirà da Largo delle Terme Gordiane alle 10.30 per poi concludersi al Quarticciolo.