Il mare di Roma è eccellente: l’Arpa Lazio, con la pubblicazione della relazione annuale sulla “balneazione”, certifica che Ostia, Castel Porziano, Capocotta, anche quest’anno sono promosse a pieni voti.
I dati, rilevati lungo i 13,8 chilometri di costa della Capitale, hanno fatto registrare il livello massimo nella scala che, l’Arpa Lazio, usa per classificare le aree di balneazione. Tutti i punti di prelievo del comune di Roma hanno, per il terzo anno consecutivo, fatto registrare il livello “eccellente”. Un risultato che, per allargare il raggio di valutazione alla provincia di Roma, è stato centrato soltanto da Civitavecchia e Nettuno. In quest’ultimo caso, però, su una superficie molto meno estesa (2,6 km) e su soli due punti di prelievo.
Da segnalare il miglioramento di Fiumicino che, nel confermare le eccellenti condizioni di 9 spiagge su 11, vede un avanzamento anche di quelle che, nel 2022, avevano ottenuto voti sufficienti e scarsi. Nella provincia di Roma rimane invece poco invidiabile la condizione di Ardea. Ma anche in questo caso si registra un miglioramento visto che, uno dei 5 punti di prelievo, ha raggiunto il livello massimo. Restano due però le spiagge con classificazione scarsa nei due lati del fosso Caffarella.