Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra, o “Earth Day”, momento in cui, più di tutto , si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta. Tra le tematiche l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, la conservazione di quelle naturali, riciclaggio, realizzazione di impianti eco compatibili e, non meno importante, la protezione delle specie animali.
Ad istituire questa giornata, fu nel 1970, Gaylord Nelson Senatore statunitense. Egli intendeva educare già dal principio, la comunità globale alla conservazione ambientale. Nel 1990 divenne una giornata internazionale celebrata in tutto il mondo.
In questa giornata così importante si terrà, alle ore 15:00, presso l’Aula Consiliare “Giorgio Fregosi” di Palazzo Valentini a Roma, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Obiettivo Terra” 2024, evento promosso dalla Fondazione Univerde e Società Geografica Italiana.
L’invito è quello non solo di valorizzare la biodiversità, ma soprattutto di preservarla, tutelarla: ognuno di noi può contribuire al meglio facendo la differenza. Buona Festa della Terra a tutti!