Il buongiorno di Radio Roma apre la settimana con Breaking Bed e Rush, le notizie del giorno si alternano ai messaggi e alle curiosità che ogni giorno il conduttore tira fuori nelle sue tre ore. In apertura la giornata mondiale della Terra, il tema è la plastica parte fondamentale della vita di ognuno di noi. Più evitiamo di averne intorno più siamo coperti. Anche la scuola e l’ansia degli esami hanno preso parte del programma, il 63% dei ragazzi soffre di questa ansia pre esame, ma come dice il conduttore, chi non ne ha sofferto.
Oggi la domanda del giorno diventa multipla, meglio dire che ce ne sono state più di una. Conoscete il thrifting?
È una risposta all’aumento dei prezzi della moda ma anche una pratica che consente di dare nuova vita a capi usati che qualcuno non vuole più. Tra gli stand all’aperto dei mercatini vintage sono sempre di più i ragazzi e le ragazze che preferiscono il thrifting allo shopping. La nuova moda consiste nel darsi appuntamento armati di buste e, meglio ancora, borse di tela, per rivoltare le pile di vestiti alla ricerca di capi di grandi marchi ma venduti a pochi euro perché di seconda mano.
L’altro argomento che ha trovato spazio invece riguarda i proverbi e i detti. Detti e proverbi sono radicati nel tessuto culturale della Penisola, non meno di usi e costumi, di ricorrenze e tradizioni. Spesso ci troviamo a pronunciare i proverbi antichi in modo automatico, come commento a qualsiasi episodio della quotidianità. Rush ha chiesto quale proverbio fosse per gli ascoltatori il più corretto e subito dopo ha mandato in diretta i messaggi o letto quelli arrivati.
Il programma si chiude con il Super Quiz dedicato alla Terra.