C’è un nuovo conflitto in corso, mentre in Spagna è stato sospeso Telegram, negli Usa è dietro l’angolo il blocco di TikTok
I blocchi nel mondo social
Facciamo l’esempio di un luogo su Google che non è presente nelle mappe, questo avviene per il Digital Markets Act, la riforma europea che serve a contrastare la posizione dominante delle piattaforme digitali.
Meta rischia per un’indagine sullo scambio di dati fra Facebook, Instagram e WhatsApp, facci caso che Messenger ti chiede l’autorizzazione esplicita per continuare a farlo con le credenziali di Facebook. Stessa cosa succede per Apple che chiede a chi ha un iPhone se usare quello predefinito Safari.
Il blocco del social Telegram in Spagna
Un giudice spagnolo ha temporaneamente sospeso Telegram per come la piattaforma sia tollerante per chi viola i diritti d’autore. Quindi ogni Paese e ogni comunità può legiferare in materia di Big Tech.
Tutti i social bloccati, in Russia e non solo
In Russia dopo l’inizio del conflitto in Ucraina, i social Meta e Linkedin sono stati bloccati. In Iran è stato Instagram dopo Facebook, in India le principali app cinesi come da TikTok e WeChat non sono disponibili e stessa cosa potrebbe succedere negli USA. In Cina Meta e Google non sono disponibili.
I trucchi per riattivare i social
Già irraggiungibile in Montana, TikTok sarà sospeso temporaneamente, nei periodi di competizione elettorale, nella possibilità di usare i social network in Uganda. In molti casi si utilizzano VPN che simulano la connessione alla Rete da Paesi diversi dal proprio, peccato che in Venezuela, hanno stretto le maglie proprio su questo trucchetto.
Perchè si bloccano questi social
Tra le ragioni c’è la conservazione dei dati dei cittadini di un Paese in altri Paesi, come Stati Uniti o Cina, dati a cui possono accedere le autorità con accordi specifici come quello tra Commissione Europea e governo americano.
Parlare in codice sui social
Ci sono algoritmi come Algospeak che utilizzano una lingua o una serie di parole chiave per parlare ad esempio di Ucraina, magari utilizzando canzoni che sono simbolo di un messaggio.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”