Il giorno di mezzo, come lo chiama Rush in Breaking Bed, è iniziato con un racconto del conduttore che sente questa giornata più vicina al lunedì che al venerdì, subito dopo sono arrivati i buongiorno di tutti gli ascoltatori che non mancano mai. Nei titoli del giorno spazio la sanità che ha suscitato il primo interesse di tutti. Gli italiani sono insoddisfatti delle lunghe liste di attesa.
Arriva poi il momento del sondaggio del giorno che vede la paternità come argomento principale. L’età media dei nuovi padri italiani è di 35,8 anni, mentre in altri paesi europei è inferiore. Questa tendenza riflette un cambiamento culturale e economico, con il 70% dei nuovi padri italiani che rimandano la paternità oltre i 36 anni. Nel 2023, il 51% dei giovani italiani non vuole diventare genitore, attribuendo difficoltà economiche come causa principale.
Ma costa cosi tanto mantenere un figlio? Questa è la domanda che Rush si è posto e ha trovato un’indagine portata avanti dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori datata maggio 2023, le spese complessive per mantenere un bambino nel corso del suo primo anno di vita variano da un minimo di 7.065,07 euro fino ad un massimo di 17.030,33 euro.
Proviamo a fare un calcolo del latte artificiale in polvere formula 1, il costo medio sul mercato online (quella più indicata per i primi sei mesi di vita del bimbo) è di circa 21 euro al kg.
Ora, assumendo un fabbisogno di circa 205 litri di latte distribuiti su sei mesi e tenendo presente che con la confezione standard da 800 grammi si possono ottenere circa 6 litri di preparato, possiamo approssimare una spesa di circa 570/600 euro per i primi sei mesi. Capito si?
Ovviamente come dice Rush avere un figlio è una delle cose più belle al mondo e non esiste prezzo per questo, ma senza polemiche oggi stiamo rispondendo al perché si diventa papà sempre più tardi.
Si chiude la puntata con il Super Quiz di Breaking Bed che ha avuto come protagonista il festival di sSanremo del 2022.