Il talk-show più avanguardistico della televisione italiana “Perché –spiega la Regina Madre Henry Pass– ha la capacità di fare parlare e dibattere su temi ’scottanti’ e farne tutt’uno con un po’ di iralità senza turbare l’onda narrativa”, in questa puntata tratta di “possesso di armi da fuoco”, di “legittima difesa” (ovvero quando è ammesso difendersi usando un’arma), di Rave Party. Si inizia analizzando il caso recente di un agente di polizia di Akron, nello Stato americano dell’Ohio, che ha sparato a un 15enne afroamericano che impugnava una pistola giocattolo. È accaduto lo scorso 1° aprile e le immagini (mandate in onda) sono state catturate dalla bodycam del poliziotto, Ryan Vayda Westlake. Il giovane colpito, Tavion Koonce-Williams, è stato ferito a un polso. Le immagini mostrano il minore che urla ripetutamente: “È falsa!”, scoppiando poi a piangere e implorando gli agenti mentre obbedisce all’ordine di sdraiarsi a terra. Le indagini hanno accertato che la pistola era solo un giocattolo. L’agente di polizia è stato temporaneamente sospeso in attesa che si chiuda l’inchiesta. È pur vero che è stata la stessa polizia a rendere pubbliche quelle immagini, quasi a scusarsi e fare “mea culpa”. Proseguendo si analizzano attentamente i casi in cui è permesso “sparare” a malviventi che ad esempio commettono rapine ed altri abusi in case altrui terrorizzando famiglie inermi; qui i “contributi” dell’Avv. Angelo Greco sono assolutamente preziosi ed esplicativi. Si passa poi a discutere dei “Rave party”: pur asserendo il principio che ognuno è libero di essere e fare quel che vuole non arrecando male ad altri, le fazioni dei Liberanti e dei Conservanti si ‘’accendono” sull’uso smisurato di droghe specifiche in quella “adunanza”. Viene mandata in onda un’inchiesta del programma di Rai2 “Che c’è di nuovo” realizzata dal giornalista d’inchiesta Carmine Gazzanni.
Gli autori hanno deciso di fare sedere nella fazione dei ‘Liberanti’ il ‘viveur delle notti’ Maurizio Maury Pinzimonio ed Emanuele Pompili (dj, amante dei Rave Party, tuttologo ‘sui generis’). “Ci vuole un pò di iralità e con loro è assicurata; il nostro grande pubblico la esige, anche per evitare un taglio troppo ’sermonico’”, dice gioiosamente la Regina Madre Henry Pass. Tra i ‘Conservanti’ il dj e produttore musicale Tony Cortese e il performer e libero professionista Giordano Foti (alias C-Viper). Il dibattito tra gli “antipodi al microfono” è stato accesissimo.
In puntata, regia di Maurizio Manco, vengono mandati servizi accurati sulla “legittima difesa” dell’Avv. Angelo Greco dal suo canale YouTube “Questa è la legge”, e, come già sopra riportato, l’inchiesta sui ‘rave party’ del programma di Rai2 “Che c’è di nuovo”. Inoltre il filmato originale e sottotitolato della Polizia dell’Ohio sopra descritto. Ancora una volta fate molta attenzione a quel che ha spiegato l’Avv. Grande.
BUONA VISIONE.