Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella, si parla di vita sociale e di qualche consiglio su come averne una appagante è perché è importante coltivarla.
Le interazioni sociali
Le interazioni sociali ci permettono di condividere esperienze e pensieri con gli altri e questo ci aiuta a sentirci e compresi, riducendo il senso di isolamento. Avere una rete sociale solida, può aiutarci a superare momenti di difficoltà o sfide personali. Uno studio che arriva dai Paesi Bassi, ha scoperto che perdiamo metà dei nostri amici ogni sette anni e che li sostituiamo con nuovi rapporti. Gli amici ci rendono felici, e sono felici se possono soddisfare i nostri bisogni perché si sentono importanti. Dunque, bisognerebbe mettersi in situazioni in cui gli amici si fidino ciecamente di noi, perché queste situazioni fanno sentire le persone bisognose e forniscono l’occasione di offrire comfort e sostegno.
I piaceri della vita
Proseguiamo parlando di quanto sia importante avere nuove prospettive, mettendo in priorità prima il piacere e poi il dovere. La nostra società ci impone di dedicarci alle attività necessarie per raggiungere una serie di obiettivi. Quando però il nostro dovere non coincide con il piacere, il nostro benessere e la nostra felicità sono fortemente compromessi. Se la felicità non è generata dal raggiungimento dell’obiettivo per il quale stiamo lavorando, si tenderà ad avere frustrazione, mentre il piacere dovrebbe essere relegato agli spazi del cosiddetto “tempo libero”. Proseguiamo parlando di una lista di piccoli piaceri della vita a cui dovremmo porre piu’ attenzione: addormentarsi tra le lenzuola che hanno ancora l’odore di bucato appena fatto, indossare una camicia appena stirata dopo una doccia fresca o restare a parlare di niente e di tutto fino alle 2 del mattino con una persona speciale.
KISS & GO – SOLO COSE BELLE!