Aprile dolce dormire, la realtà non sembra però questa, lo confermano i dati che ci mostrano come 12 milioni di italiani abbiano difficolta a prendere sonno. È per antonomasia il mese associato alla sonnolenza. Ma quanta fatica si fa oggi per riuscire, la sera, ad addormentarsi serenamente, senza dover ricorrere a strategie, esercizi fisici e mentali, sonniferi, tisane e chi ne ha più ne metta. Secondo gli ultimi dati disponibili, sono 12 milioni le persone colpite da disturbi del sonno in Italia: circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria, con una prevalenza del sesso femminile pari a circa il 60% del totale. Il 20% dei casi riguarda invece bambini e ragazzi. Il dato non va sottovalutato e le conseguenze possono essere serie.
Negli ultimi anni, soprattutto per questi motivi, la medicina del sonno sta assumendo un ruolo importante, ma spesso ancora non riconosciuto, nella prevenzione di patologie molto comuni e nel miglioramento della qualità di vita del soggetto che si traduce necessariamente in un minore utilizzo delle strutture sanitarie.
Rush ci suggerisce di provare a rendere la nostra casa più accogliente, raccontandoci come semplici candele, oli o profumi possono aiutarci a migliorare il sonno. Tentar non nuoce.