Il buongiorno di Radio Roma si sveglia con Rush e Breaking Bed, si parte da un titolo del giorno che elogia le nostro Università Italiane, Roma e Milano rientrano nella classifica internazionale degli atenei Top, settimo posto per il nostro paese.
Subito senza perder troppo tempo si passa al sondaggio del giorno, oggi Rush ha voluto davvero stuzzicare tutti con gli errori grammaticali. È emerso da uno studio che la grammatica scorretta non solo suona male, ma fa anche male al cuore.
Lo studio ha coinvolto 41 persone e ha dimostrato che la variabilità della frequenza cardiaca (Hrv), un indicatore fisiologico dell’attività del sistema nervoso autonomo, si riduce quando si ascoltano errori grammaticali o accenti incomprensibili.
In parole povere, il nostro corpo entra in modalità stress quando ci imbattiamo in una grammatica scorretta. Questo fastidio non è solo mentale, ma ha anche un riscontro fisiologico. Sette italiani su dieci commettono errori come “qual’è, pultroppo, propio” per non dimenticare i congiuntivi. Gli ascoltatori di Breaking Bed si sono divertiti a scrivere i loro esempi di errori anche ribattezzati “orrori grammaticali”.
Chiude il programma una storia che il conduttore ci ha raccontato che anticipa il SUPER QUIZ del giorno, una giovane sposa si è vista rovinare il giorno più belle delle nozze da tre ragazzini che le hanno lanciate una vernice rossa sull’abito, il motivo?
Erano stati ingaggiati dalla suocera che non accettava che il proprio figlio sposasse una “povera” secondo il suo punto di vista.
Il SUPER QUIZ di oggi è dedicato al festival di sanremo del 2010 che ha visto Valerio Scanu portarsi a casa il premio tanto ambito.