A The Passenger a volte rimaniamo basito di fronte all’attualità italiana. Negli ultimi giorni il caso della scuola di Pioltello, un istituto scolastico che ha deciso di chiudere per il giorno della rottura del digiuno del Ramadan, ha destato scalpore ed è stato trattato con superficialità.
Cerchiamo allora di fare un discorso oggettivo e scevro da coloriture politiche coinvolgendo più attori nell’integrazione scolastica e non solo dei giovanissimi stranieri nel nostro Paese.
Gli ospiti di The Passenger
Spazio dunque a Cristina Costarelli, preside del liceo Isacco Newton di Roma e presidente dell’Associazione Nazionale Presidi che ci dà il punto di vista dei direttori scolastici.
L’avvocato e presidente del comitato Media e Minori Jacopo Marzetti poi ci spiega come dovrebbero essere trattate queste tematiche.
John Scupelli, psicologo scolastico, ci fa entrare nel mondo della psicologia per i ragazzi delle scuole medie e non solo.
A The Passenger poi raccontiamo l’incredibile parabola sportiva di Susso Bamba, oggi calciatore di proprietà del Pisa in prestito in una squadra della massima serie slovena. Una parabola sportiva che lo ha aiutato nella sua integrazione sportiva, economica e sociale grazie anche ad una squadra di quartiere storica quale la Romulea con cui ha segnato il suo primo gol.
Un’ascesa che però ha incontrato le sue difficoltà come ci spiega Claudio Maricchiolo.