Dal 16 al 18 aprile 2024, alla Villa Altieri (Viale Manzoni, 47) a Roma, si terrà il Festival Internazionale dell’Economia di Genere (FIDEGOltre), dal titolo “Dialogo sulla parità: Cultura, lavoro, diritti”. L’evento è promosso dall’associazione Oltre, con il patrocinio di Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Stato Maggiore della Difesa, Polizia di Stato, Rai per la Sostenibilità ESG, e l’Università Ca’ Foscari Venezia. FIDEGOltre si associa all’iniziativa Rai “Senza donne non se ne parla” in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Obiettivo principale del Festival è la promozione dell’empowerment femminile e la sensibilizzazione sulle disuguaglianze di genere nell’economia. Si mira a dotare le donne degli strumenti necessari per raggiungere la parità economica, superare la dipendenza finanziaria e contrastare ogni forma di violenza. Durante le tre giornate, istituzioni, associazioni, enti, accademici ed esperti si confronteranno attraverso panel, workshop e interviste, condividendo opinioni, conoscenze e storie di successo.
Festival Internazionale dell’Economia di Genere a Roma
Saranno organizzate proiezioni di film, letture, testimonianze e incontri dedicati ai libri, oltre a momenti dedicati allo sport. Si evidenzia l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria per raggiungere l’uguaglianza di genere e combattere la violenza economica, fenomeno che spesso colpisce le donne, esposte a discriminazioni e abusi economici.
Il gender gap economico-finanziario è spesso correlato a una minore conoscenza finanziaria delle donne rispetto agli uomini, alla persistenza di una mentalità patriarcale diffusa e a pratiche che normalizzano forme di sopraffazione economica. Questi fattori possono portare le donne a delegare la gestione finanziaria familiare, mettendo a rischio la propria indipendenza e libertà di scelta. L’alfabetizzazione finanziaria è quindi fondamentale per consentire alle donne di gestire le proprie finanze e accedere a servizi finanziari adeguati.