Se la regina dei social Chiara Ferragni non pubblica più vuol dire che qualcosa non va. Mentre l’Antitrust sta accertando la regolarità delle sue operazioni l’imprenditrice è scomparsa dal web. Chi cerca notizie su di lei lo fa sui profili della madre Marina e delle sorelle.
Chiara Ferragni scomparsa dai social
Dal 30 marzo l’influencer non pubblica su Instagram. L’evento è in contemporanea con la separazione dai figli, che sono volati a Miami con il padre Federico e i nonni. Secondo i ben informati “È stata malissimo e si è chiusa a riccio, ha trascorso le giornate dalla psicologa”. L’influencer è stata paparazzata a cena in una pizzeria con le amiche sulle rive del lago di Garda.
I social sono vecchi?
Il ruolo dei social è cambiato. da condivisione si stanno trasformando in un canale di fruizione passiva con tanti spettatori e pochi creatori di contenuti.
Bando alle relazioni sui social
Se non servono più a creare relazioni allora i social sono morti.
Il Report Digital 2024 di We Are Social scrive che in Italia si trascorrono quasi 6 ore al giorno online, delle quali circa due sui social media, con un incremento di un minuto rispetto allo scorso anno. Gli italiani che frequentano i social sono 43 milioni, cioè il 73% della popolazione, e mediamente fanno uso di sei piattaforme diverse.
I problemi tecnici dei social
In questo ultimo periodo le piattaforme Meta hanno avuto diversi problemi sui social. Uno studio spiega che se ci sono problemi aumentano contenuti e interazioni. 4.725 contenuti pubblicati globalmente con un volume di 474mila interazioni. Ci sono mancati.
Il futuro dei social
Come è successo per tv e radio si immagina che serva un passo ulteriore. Non essendoci una alternativa al social è difficile pensare che andrà in soffitta a meno che non arrivi un canale diverso. Un’alternativa in verità si sta costruendo, tra realtà virtuale, metaverso e realtà aumentata.
I social che non fanno più social
Sembra stia venendo meno il confronto, che oggi si sposta su altri canali tipo Telegram in gruppi definiti. Non ci stiamo scornando più sotto una nostra foto e cerchiamo persone interessate alla stessa cosa, magari che la pensano come noi.
Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”