Dal 6 al 14 aprile, i romani avranno l’opportunità di esplorare gratuitamente tesori nascosti e opere architettoniche della città nella Casa delle Letterature, che accoglierà i visitatori nella sua biblioteca dedicata alla letteratura moderna e contemporanea italiana e straniera. La Casa delle letterature sarà aperta al pubblico in occasione di Open House Roma 2024.
Casa delle Letterature, apertura per Open House
Rientrata nel sistema delle Biblioteche di Roma nel 2017, la Casa delle Letterature è situata nel cuore della Capitale, all’interno del monumentale complesso dell’Oratorio dei Filippini, progettato da Francesco Borromini.
La struttura offre spazi suggestivi per la lettura, tra le gallerie, le due sale interne e soprattutto il chiostro, con la sua fontana e il bellissimo boschetto di melangoli, che costituisce un luogo ideale per immergersi tra le pagine di un libro.
La visita è consentita a un massimo di 20 persone alla volta, con una durata di 20 minuti e accesso libero in base all’ordine di arrivo. È possibile l’accesso anche alle persone con disabilità motorie. Le visite sono programmate per il 13 aprile 2024 dalle 11:00 alle 14:00, con ingresso ogni 30 minuti e l’ultimo accesso previsto alle 13:30.
Cos’è la Casa delle Letterature
La Casa delle Letterature è una delle 40 biblioteche appartenenti all’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale.
La biblioteca è completamente dedicata alla letteratura italiana e straniera moderna e contemporanea. La sua sede offre spazi suggestivi per la lettura e lo studio nelle maestose gallerie e nelle sale secentesche.
Un elemento particolarmente suggestivo della biblioteca è il suo giardino originale, chiamato dei “Melangoli”, così denominato per la presenza di numerosi alberi di arance amare. Al centro del giardino si trova una fontana unica a forma di albero.