Enrico Accettella, studente del liceo Alighieri di Roma è il vincitore della XI edizione dell’Agon politikos, gara internazionale di greco classico, promossa dall’associazione ex alunni del liceo Durante di Frattamaggiore.
La preparazione degli studenti in gara e la qualità delle traduzioni del brano di Platone, hanno superato quest’anno ogni aspettativa, mettendo in difficoltà, nella scelta dei migliori elaborati, la giuria composta da docenti universitari
Cento i partecipanti arrivati da ogni parte d’Italia (oltre al Lazio anche Lombardia, Emilia e Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria) e da Gand e Westmalle ( Belgio) e da Oreokastro (Grecia).
Gli studenti hanno tradotto il brano di Platone nella loro lingua e così per la traduzione dal neogreco all’italiano ha provveduto il professore Jannis Korinthios e per quella dal nederlandese Franco Paris docente all’Orientale.
Al secondo posto si è classificato Valeria Stacchezzini del liceo “Corso” di Correggio; al terzo, Giovanni Iannantuoni del Liceo” Bonghi-Rosmini” di Lucera ed al quarto, Mariantonietta Carlucci del liceo “Cataldo Agostinelli” di Ceglie Messapica.