Breaking Bed, il buongiorno di Radio Roma, apre la mattinata con Rush, le sue notizie e i sondaggi che non mancano mai. Si parte con i titoli del giorno, aggiornamenti sul conflitto in medio oriente e sul mal di pancia, che secondo l’indagine ISS i ragazzi hanno al rientro a scuola. Si parla di come l’ansia da prestazione e lo stress interferiscano sulla carriera scolastica dei giovani studenti.
Durante il programma gli argomenti si modificano con le risposte degli ascoltatori e dopo aver raccontato di alcuni ragazzi che hanno fatto il “vento” per non pagare il conto in un All You Can East di Firenze, Rush ha deciso di chiedere a tutti come ci si comporta quando arriva il conto e si va a cena con gli amici.
Sembra una domanda scontata ma la risposta non lo è affatto, esiste anche un vero e proprio Galateo di chi dovrebbe pagare, sia in coppia che in amicizia. Se si esce con amici da Nord a Sud il pagamento alla Romana è il più utilizzato, a meno che non si invita personalmente un amico allora li si dovrebbe pagare tutta la cena, è buona maniera ricambiare.
C’è un secondo argomento a cui Rush ha dedicato spazio, uno studio ha rilevato che passiamo solo 6 ore a settimana in famiglia e quando lo facciamo non siamo nemmeno tanto felici. Gli esperti suggeriscono di utilizzare le cene o i dopo cena con film per migliorare questo tempo insieme, di escludere tutti i dispositivi social e di affrontare argomenti che vanno al di fuori del semplice “come va a scuola”.
Il quiz chiude la puntata di oggi, la domanda verte sull’amatriciana tipico piatto romano.