Primo appuntamento della settimana dopo la pausa pasquale con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare.
Notizie d’apertura
In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- Esteri – raid su Damasco: ucciso un leader dei Pasdaran, sale costantemente la tensione in Medio Oriente. Centrato un edificio del consolato.
- Esteri – guerra in Ucraina: droni contro le fabbriche nella regione russa del Tatarstan. Diverse le persone rimaste ferite. La Russia prepara documentazione per citare in giudizio il governo di Kiev.
- USA – l’ex presidente Donald Trump paga la cauzione di 175 milioni di dollari per evitare la confisca dei beni: la condanna per frode finanziaria è arrivata da un tribunale di New York.
- Superbonus: stop alle deroghe. Cancellata la possibilità di cessione dei crediti e sconti in fattura rispetto al decreto di febbraio 2023.
- Festività e maltempo, piogge e forti venti ancora per molto, soprattutto al nord. L’Italia sembrerebbe essere nuovamente divisa in due, diramata l’allerta arancione su Lombardia, Valle D’Aosta ed Emilia Romagna.
- Agguato a Bari: ucciso il nipote del Boss Capriati, condannato per l’omicidio del 15enne Michele Fabio. E’ accaduto nel rione Torre a Mare; Capriati è stato condotto al Policlinico di Bari dove è deceduto.
- Sport – Tennis, Sinner vince ancora al Miami Open 2024 avanzando al secondo posto nel ranking ATP.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
- Il 2 Aprile 1968: debutta nelle sale cinematografiche “2001:Odissea nello spazio” di Stanley Kubrik, appassionatosi al mondo scientifico dopo aver sorpreso e lasciato letteralmente di stucco il pubblico americano con “Lolita”. Si trattava de “l’apice della fantascienza”.
- Il 2 Aprile 1840, 148 anni fa, nasce uno degli autori più rappresentativi del romanzo europeo, nonchè narratore di drammi della gente comune e pilastro esemplare del naturalismo letterario: Emile Zola. Le sue tematiche, fra l’altro, ispirarono la corrente “verista” di Giovanni Verga.
I Video virali dal web
Protagonista indiscussa del Web in questi ultimi giorni, la tiktoker che si sfoga sulla piattaforma social dopo essere stata vittima di body shaming in palestra. “Mi dicono, vai in palestra cicciona. Poi lì ridono di me”. In lacrime, Francesca di Napoli, lancia uno sfogo che in pochissimo tempo è diventato virale…sono immagini che colpiscono, feriscono, soprattutto chi in quelle parole e in quelle lacrime, ci si rivede. “Ero sul tapis roulant e a un certo punto ho iniziato a sentire caldo. Mii sono tolta la t-shirt e ho continuato a correre. Mi sono accorta che c’era un gruppo di ragazzi di fronte a me. Mi guardavano, parlavano tra di loro e ridevano. Non voglio mai metter più il piede in quella palestra…Ma è possibile che non ci sia un posto in cui stare tranquilla? Succede ovunque, al supermercato, all’università, qua sui social, nei commenti. Vorrei vivere la mia vita senza che mi prenda in giro nessuno”.
“Culturalmente” – a teatro!
- ”Roberto Bolle and Friend” in Sardegna il 12 luglio 2024 ore 21:15 tra le mura del teatro Tharros. Solo uno degli eventi che caratterizzeranno l’Estate Mont’e Parma, promosso dalla Fondazione per celebrare i 50 anni dalla scoperta dei Giganti. Uno spettacolo di danza internazionale prodotto da Artedanza in cui Roberto Bolle è direttore artistico oltre che interprete: “in ogni esibizione infrange i tabù che costringono il balletto ad arte di nicchia portando sullo stesso palco grandi classici e coreografie nuove e innovative, insieme con partner di livello mondiale”.
- Luca Bizzarri, dal podcast al teatro con una tournèe fino a dicembre tra politica e attualità. L’attore, comico, conduttore e scrittore porta a teatro “Non hanno un amico” spettacolo nato dall’omonimo podcast edito da Chora Media. Tra i temi “le nostre paure, il nostro essere soli, la nostra mitomania, il nostro vittimismo, per arrivare all’attualità”.
- Il Parco Archeologico di Pompei diventa scenario di un’atmosfera storica con gli spettacoli del 7 aprile, 19 maggio e 8 settembre, tra legionari che addestrano e gladiatori che combattono in abbigliamento tipico, filologicamente ricostruito simulando gli scontri dell’epoca…
Il mondo dell’immobiliare con Vincenzo De Palo
Un martedì ancora più ricco di tematiche, in risposta alle domande del pubblico degli schermi di Radio Roma, poste all’esperto Vincenzo De Palo, agente immobiliare.
Tra le curiosità degli appassionati e non di questo settore, anche ciò che c’è da sapere sulla sicurezza delle zone sismiche, sugli step necessari per reprimere inquilini fastidiosi e su come comportarsi nei casi in cui gli immobili siano “mobili”. Il pubblico del Canale 14 infatti, chiede al “padrone di casa” quali siano innanzi tutto gli immobili più sicuri in caso di terremoto, in una zona sismica. Naturale il paragone con il Giappone, territorio sismico per eccellenza, ma soprattutto, pilastro esemplare d’avanguardie antisismiche ed intelligenti. “Il materiale della costruzione è la cosa più importante, partendo dalle fondamenta”, dice Vincenzo.
Cosa succede invece quando desideriamo mandare via un inquilino fastidioso, rumoroso o che crea problematiche di non poco conto? L’esperto spiega innanzi tutto che bisogna procedere ancora una volta step by step, rispettando la legge e analizzando caso per caso….e la gravità del fatto stesso, logicamente…ma non è affatto scontato! Si comincia sempre con una diffida…
E’ bene anche sapere se si può installare una casa mobile su un terreno che nasce come agricolo, per quanto tempo e quali siano i criteri da rispettare. Così come i dettagliati e specifici punti della legge di bilancio 2024, che moderano anche le donazioni in materia, con le rispettive modifiche.
“Successe in musica…”
- 1973 – Mia Martini pubblica il singolo “Minuetto”;
- 1976 – “Ancora tu” di Lucio Battisti è prima in classifica;
- 1983 – “Vacanze romane” dei Matia Bazar è in vetta alla hit parade;
- 2004 – Renato Zero lancia “Come mi vorresti”.
L’aforisma di A Casa di Amici
“L’artista è nulla senza il talento, ma il talento è nulla senza il lavoro”
– ÉMILE ZOLA