Il buongiorno di Radio Roma apre con Breaking Bed e Rush che come sempre sveglia tutti con la carica giusta per affrontare la giornata. Si parte dai titoli del giorno con principale attenzione ciò che è successo a in città a Roma e nel nostro paese per poi arrivare ad un argomento che aiuta a combattere lo spreco.
Parte dai social il fenomeno del Batch Cooking. In cosa consiste? Nel preparare in anticipo tutti i pranzi e le cene che verranno poi consumate in settimana: in questo modo si può seguire un’alimentazione sana ma senza rinunciare alla propria vita sociale. Un altro importante beneficio del batch cooking? Quello economico: avendo tutto già pronto, si riducono al minimo i “fuori programma”, dai panini alle pizzette acquistate all’ultimo minuto.
Domanda del giorno:
A distanza di tempo a chi chiedereste scusa e perché?
La domanda del giorno è ispirata da una ricerca del Management College dell’Università dell’Arizona, che hanno cercato di comprendere cosa costituisce una scusa efficace, e se il contenuto delle scuse può essere percepito in maniera differente in base al sesso di chi la porge. I ricercatori hanno utilizzato uno studio precedente per definire il linguaggio “maschile” (agentic, termine che indica assertività, individualismo) e “femminile” (communal, basato sulle relazioni, la cura, il calore). I risultati hanno indicato che il pubblico reagiva più positivamente quando le scusanti violavano gli stereotipi di genere.
Il programma si chiude con il Breaking Bed Quiz, come sempre un po’ di spensieratezza che ha portato la vittoria a Marian e Chiara, cosa hanno vinto? Una giornata emozionante.