Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi in studio, Mario Agrestini, pittore e scultore, Marco Agrestini, antiquario, entrambi autori del presepe monumentale più grande d’Europa e Pietro Nissi, autore e fotografo.
Notizie d’apertura
In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- Esteri – In Ucraina Putin accusa la Francia: “Pronta a inviare a Kiev duemila soldati”, Parigi smentisce e i Russi sono sulla difensiva.
- Il Consiglio Europeo si riunisce: è caccia alle armi per prepararsi alla guerra “se vogliamo la pace dobbiamo essere pronti alla guerra”.
- Protesta agricola si espande: nel mirino anche i prodotti dell’Ucraina.
- Allarme Onu: dieci anni di caldo da record “il pianeta è sull’orlo del baratro”.
- Oggi Equinozio di primavera, temperature in salita e giornate prevalentemente soleggiate.
- Mafia e politica: il Viminale indaga sul caso Bari. Il Sindaco: “Atto di guerra”.
- Sport – Calcio in lutto. Morto il direttore generale della Fiorentina Joe Barone.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
- Il 20 Marzo 1800: Alessandro Volta, fisico italiano, annuncia, tramite una lettera alla Royal Society di Londra, l’invenzione della pila definendola come “Organo elettrico artificiale”.
- Il 20 Marzo 1948, ben 76 anni fa, durante la ventesima cerimonia degli Oscar, “Sciuscià”, il capolavoro cinematografico di Vittorio De Sica, viene premiato conquistando il titolo di miglior film straniero.
I Video virali dal web
A conquistare la vetta delle classifiche Web&Social, questa mattina, è l’addio alle scene di Umberto Tozzi, dopo mezzo secolo di brillante carriera e oltre 80 milioni di dischi venuti. “L’ultima notte rosa, the final tour” è il titolo del suo ultimo giro d’artista; uno stop annunciato durante la conferenza stampa del Teatro Olympia di Parigi dove ha parlato anche delle diverse tappe come quella italiana, preceduta dal debutto a Malta il 17 maggio. “In questo tour mondiale suoneremo nei posti più belli del mondo!”.
L’arte imponente di Mario e Marco Agrestini vista attraverso le cartoline firmate Pietro Nissi
In studio, per una puntata dedicata alle forme artistiche emozionali e viscerali, Mario Agrestini, pittore e scultore di valenza internazionale, il figlio Marco Agrestini, antiquario, entrambi autori del presepe monumentale più grande d’Europa e il fotografo, produttore di cartoline da collezione, Pietro Nissi.
Una passione che nasce dai tempi delle scuole, quella di Mario Agrestini, nei confronti di un’arte portatrice di emozioni, un’arte che segna la storia, un’arte essenziale e sacrale. Agli inizi degli anni 70, prendendo ispirazione dalle opere artigianali appartenenti al 15esimo secolo, Mario realizza il presepe monumentale più grande d’Europa, in cui tutti i personaggi vengono rappresentati a grandezza naturale. Esposta nelle più grandi città d’arte in Italia, con la partecipazione, l’organizzazione, la cura e l’attenzione del figlio Marco Agrestini, viene seguita dalla realizzazione de “La Sacra Rappresentazione Statuaria del Compianto di Cristo” con oltre 10 anni di lavoro con la loro tecnica rinascimentale.
L’opera sarà aperta al pubblico il 29 marzo a Monterosi, in Piazza Garibaldi, grazie alla collaborazione tra il Comune di Monterosi, la Pro-Loco, e la Parrocchia S.Croce di Monterosi. L’invito è rivolto anche a tutti i telespettatori del Canale 14 di Radio Roma.
L’arte di Mario Agrestini e i progetti scultorei firmati anche Marco Agrestini, sono sempre stati apprezzati grazie alle cartoline da collezione del fotografo Pietro Nizzi, che nel 2020 pubblica “Pietro Nissi, una Vita in Cartolina” contenente le sue produzioni suddivise in diverse sezioni artistiche.
“Culturalmente” – al Cinema!
- Sequel di Cliffhanger per Sylvester Stallone, che a 31 anni dll’original action movie firmato Renny Herlin, rindosserà i panni dell’alpinista Gabe Walker, nella pellicola diretta da Jean-Francois Richet.”Mi aspetto che produca tanto buon intrattenimento. Il primo film si è rivelato sensazionale“, dice Stallone.
- Neri Marcorè debutta in regia con “Zamora”, un film tratto dall’omonimo libro di Roberto Perrone per Garzanti Editore. Protagoniste, le disavventure di Walter Vismara un ragioniere contabile di una fabbrica a Vigevano. “Questo film mi rispecchia in tutto e per tutto, nel bene nel male. Dentro c’è tanta roba mia. È poi una storia che conoscevo. C’era già stato un progetto in cui si parlava di me come protagonista. Quando poi sono andato da Agostino Saccà per proporre Zamora è stato lui a dirmi: perché non lo dirigi tu?” Dice Marcorè all’ANSA.
- “Kalavria”, il docufilm di Cristina Mantis “è un viaggio intimo e nomade, costellato dalle visioni del protagonista, che si materializzano nell’umanità variegata e speciale che incontrerà durante il suo cammino permettendogli di entrare in contatto con la storia e con il mito” – dice la stessa…il protagonista, quasi un nuovo Ulisse, smarrito e confuso, che cerca di ritrovare se stesso nel Sud del mondo.
“Successe in musica…”
- 1965 – Pino Donaggio è primo in classifica con “Io che non vivo”;
- 1971 – Nada è in vetta alla hit parade con “Il cuore è uno zingaro”;
- 1984 – “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso è tra i brani più venduti;
- 2009 – Gli Stadio rilasciano l’album “Diluvio universale”.
L’aforisma
”Il futuro è come il paradiso: tutti lo esaltano, ma nessuno ci vuole andare adesso”.
– James Baldwin, scrittore statunitense