Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare e Guglielmo Del Fattore, titolare del piccolo gruppo alberghiero Curti Hotels.
Notizie d’apertura
In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:
- Esteri – Russia, festeggiamenti in Piazza Rossa per la vittoria di Putin “Non rinunceremo a regioni annesse”. L’Unione Europea continua a non credere al risultato genuino. In Italia tensioni e governo spazzato dopo lo scontro tra Matteo Salvini e Antonio Tajani.
- Guerra a Gaza – Rafah attacchi notturni, mentre a Gaza rischio imminente di carestia: nell’intera striscia l’88% della popolazione affronta insicurezza alimentare a livello di emergenza o peggiore.
- Amazon contro i “furbi delle stelle”: vinta la prima causa, per la prima volta in Italia, con chi prometteva rimborsi per recensioni a 5 stelle. La sentenza da parte del Tribunale di Milano. “Il nostro obiettivo è assicurare che ogni recensione sullo store di Amazon sia affidabile e rifletta le reali esperienze dei consumatori“, riferisce Claire O’Donnell, direttrice Selling Partner Trust & Store Identity di Amazon.
- Roma – ospedale Santo Spirito, truffatrice senza scrupoli raggira paziente in ospedale. Una 41 enne vestita da infermiera, avrebbe chiesto ad una paziente in barella di consegnarle i gioielli d’oro, rubandoli poi in un momento di assenza e distrazione della donna. E’ stata arrestata per truffa e costretta a riconsegnare i gioielli alla legittima proprietaria.
- Sport – Calcio, Acerbi escluso dalla nazionale dopo gli insulti razzisti. Lui si difende “Mai detto frasi razziste a Juan Jesus”. A rischio con 10 giornate di stop.
“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia
- Il 19 Marzo: la Festa del Papà! Una tradizione che arriva dall’America in cui nei primi anni del 1900 una dolce fanciulla, regalò a suo padre in occasione del compleanno, un’intera giornata! Negli States, la festa del papà ricorreva nel mese di giugno, mentre in Italia si volle far coincidere tale ricorrenza con il giorno di San Giuseppe.
- Il 19 Marzo 1953, ben 71 anni fa, andava in onda la venticinquesima edizione dei premi Oscar, la prima ad essere trasmessa in televisione! “Il più grande spettacolo del mondo” si aggiudica il premio come miglior film, John Ford come miglior regista e Gary Cooper migliore attore protagonista per “Mezzogiorno di fuoco”.
I Video virali dal web
A fare il giro del Web in queste ultime ore, purtroppo, le immagini riprese da un drone che ritraggono la villa della modella Cara Delevigne devastata da un incendio. Più di due ore sono state impiegate dai vigili del fuoco per spegnere le fiamme. Fortunatamente, la donna non si trovava in casa in quanto impegnata nelle prove del Musical “Cabaret” a Londra, due persone però sarebbero, secondo quanto appreso, rimaste ferite. Ancora nessuna certezza in merito alle cause dell’incendio.
Controversie legali nel mondo dell’immobiliare con Vincenzo De Palo
Come ogni martedì, al salotto di Radio Roma, gioca un ruolo importante la figura professionale di Vincenzo De Palo, agente immobiliare con il quale le tematiche di oggi vengono affrontate seguendo esempi in ambito di controversie legali.
Il primo punto riguarda, in materia di successioni, la difficoltà di rintracciare gli eredi in un’azione di acquisto, seguito dal meccanismo di crediti e debiti a carico degli stessi.
In ultimo ma non meno importante, come si gestisce la situazione immobiliare in caso di separazione, divorzio o convivenza. Il filo rosso si incrocia perfettamente con le questioni burocratico-legali del settore hotellerie raccontate da Guglielmo.
Guglielmo Del Fattore, tra stelle e gradimento
Anche Guglielmo Del Fattore, titolare del piccolo gruppo alberghiero “Curti Hotels”, torna “A Casa”, con i dettagli sui sistemi di gradimento della clientela nel settore hotellerie.
Si parla proprio di “Stelle” spiegando agli amici del Canale 14 del digitale terrestre, chi è che stabilisce quante di queste dovrebbe avere un hotel. Passando poi all’importanza dei questionari di gradimento per i proprietari di una struttura…in merito a questi talvolta, non sono sempre sinceri e consoni come i feedback di un cliente non rispettoso del lavoro degli altri.
Guglielmo, direttamente dai social della sua struttura, mostra una video testimonianza di quanto espresso fino ad ora, analizzando assieme quanto accaduto recentemente a causa di una clientela esigente e irrispettosa.
“Culturalmente” – a Teatro!
- Sabato 16 marzo è tornata finalmente in scena al Politeama Genovese, a quattro anni dalle sue ultime esibizioni teatrali, Teresa Mannino con “Il giaguaro mi guarda storto”. Uno spettacolo decisamente tutto al femminile firmato dalla stessa Mannino con Giovanna Donini e le scene di Maria Spazzi. Ancora monologhi simpaticissimi tra applausi e grosse risate con spunti decisamente attuali come “il desiderio e lo stupore vitale che accende i sogni, ma che attualmente si spegne in tanti giovani di oggi”.
- A 100 anni dall’omicidio Matteotti, va in scena la vera storia del deputato antifascista presso l’Oscar di Milano dal 21 al 24 marzo e Basilica di Roma dal 14 al 19 maggio. Un documentario teatrale di Maurizio Donadoni, per una memoria che “vacilla”. “Mi viene in mente una frase che pronunciò poco prima di morire: ‘Ogni epoca ha avuto i suoi martiri, le sue vittime, gli inutili eroi che col loro sacrificio, hanno aperto gli occhi e la strada agli altri” – dice l’attore.
- A Roma, proprio ieri, lunedì 18 marzo, sul palcoscenico del Teatro Villa Lazzaroni, ha debuttato “Gazart, artisti e intellettuali per Gaza”. “Aprire una crepa in questo vuoto di parole: l’arte e la cultura si mobilitano in favore della Palestina ribadendo la richiesta perentoria di fermare lo sterminio. La cultura per la Palestina”.
“Successe in musica…”
- 1971 – Lucio Dalla è primo in classifica con “4 marzo 1943”;
- 1987 – Vasco Rossi pubblica l’album “C’è chi dice no”;
- 1993 – Pino Daniele rilascia il disco “Che Dio ti benedica”;
- 2010 – Biagio Antonacci lancia il singolo “Se fosse per sempre”.
L’aforisma
”Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile”
– Wilhelm Busch, umorista, pittore e poeta tedesco